a cura dell’Ufficio Stampa GreenAccord – Le conclusioni dell’economista Andrea Masullo, presidente del Comitato scientifico di Greenaccord alla chiusura dei lavori del X Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura.

“Non è possibile risolvere la questione rifiuti ponendosi a valle di un sistema sbagliato, costruito per produrre rifiuti. Essi sono la faccia nascosta del consumismo ed emergono scriteriatamente solo quando ci si accorge di non avere strumenti per farvi fronte. Ecco perché non basta limitare solo il problema enorme che i rifiuti creano. Serve una riforma radicale del sistema economico. La crescita non è più economica. I danni ormai sono maggiori dei benefici. Eppure i politici ancora sembrano non rendersene conto: solo ieri ( leggi 8/11/2013) il presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, ha usato la parola crescita 6 volte in 30 secondi di intervista, senza specificare alcuna qualità della crescita auspicata”.

“Il consumismo si regge sulla creazione di bisogni altrimenti inesistenti, ma provvede anche alla loro distruzione in tempi brevi, perché altri bisogni, trasformati in necessità, li sostituiscano. Questo è il meccanismo che muove i mercati, un meccanismo che non ha più al centro la produzione di benessere ma la sua auto-rigenerazione perpetua”.

“Se venisse sulla Terra un uomo da un altro pianeta troverebbe uomini che passano gran parte del loro tempo a prendere risorse concentrate nelle miniere, a trasformarle bruciando materie fossili, per poi disperderle dopo un breve tempo nell’ambiente avvelenando, la terra, l’acqua e l’aria; e per far ciò rendono la propria vita frenetica, stressata e triste, e in molti casi piena di difficoltà e sofferenze. Dubito fortemente che questo extraterrestre definirebbe ‘homo sapiens’ la nostra specie”.

“Dobbiamo iniziare a produrre benessere prendendo esempio dalla Natura che non produce rifiuti, crescendo in qualità e non più in quantità dei consumi. Finalizzando l’economia alla produzione di benessere e non al consumo di risorse e oggetti spesso inutili. Consumi elevati e non necessari alla produzione di benessere significa privare di beni essenziali la stragrande maggioranza dell’umanità. La concentrazione della ricchezza impedisce loro di avere l’essenziale per vincere”.

Il programma completo del X Forum internazionale per la Salvaguardia della Natura, le conclusioni di Andrea Masullo e gli abstract degli interventi dei relatori sono disponibili sul sito www.greenaccord.org.