a cura della redazione di OrientePress – La Provincia di Firenze  ha approvato il progetto esecutivo della variante all’abitato di Grassina, una delle opere più attese dal territorio. Il progetto, presentato dal Consorzio Cooperative Costruzioni, società vincitrice dell’appalto, è stato sottoposto alla procedura di validazione tramite un ente verificatore esterno e quindi è ritornato alla Provincia per l’approvazione.

Nel tratto di Bagno a Ripoli sono state apportate alcune modifiche che hanno comportato una modesta ridefinizione del tracciato.

Le modifiche hanno portato anche ad uno sfalsamento dei tempi delle procedure di esproprio. Per Bagno a Ripoli sono state ufficialmente avviate (con gli avvisi per la dichiarazione di pubblica utilità pubblicati dai quotidiani ‘La Repubblica’ e ‘La Nazione’ rispettivamente del 25 e del 27 settembre 2013), ma non sono partite in attesa dell’approvazione del progetto esecutivo che è l’unico atto idoneo a stabilire con certezza quali siano le aree effettivamente necessarie e quindi da espropriare: così si potrà cominciare anche sul territorio di Bagno a Ripoli.

A Greve e a Impruneta, nonché su una piccola parte del territorio di Bagno a Ripoli, che rientra nel tratto Capannuccia – Le Mortinete, sono già terminate le bonifiche dagli ordigni bellici, un’operazione che successivamente agli espropri potrà essere fatta anche a Bagno a Ripoli.