a cura della redazione di OrientePress – 50 anni di sogni, di colori, di fiabe che l’arte di Giuliano Ghelli ha trasformato in splendida realtà!

Ecco il senso dell’esposizione che il Consiglio Regionale della Toscana ha voluto realizzare per ringraziare chi l’ha rappresentata nel mondo nella sua forma più smagliante!

La mostra comprende 50 opere, tra dipinti e sculture, scelti tra quelli realizzati dall’autore in 50 anni di attività espositiva, a partire dalla sua prima collettiva nel 1963 alla Galleria Numero di Milano,  distribuite in due sezioni.

Sugli scaloni a partire dall’ingresso, una serie di opere recenti, dipinti e sculture,  accompagnano il visitatore ai  piani superiori dove è allestita la mostra antologica  dal 1963 al 1992.

Nel percorso è installata anche una parte dell’ “Esercito di terracotta”, 25 busti alti 70 centimetri  diversi l’uno dall’altro, esposti per la prima volta nel 2008  a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, in occasione della manifestazione del “Genio Fiorentino” e da allora itineranti in Italia e all’Estero.

In catalogo una introduzione di Nicola Danti, presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale della Toscana,un testo della Sovrintendente Cristina Acidini ed estratti critici da Lara Vinca Masini, Giancarlo Oli, Carlo Pedretti e Maurizio Vanni.

Direzione artistica Sandra Stanghellini per la Fondazione Giuliano Ghelli.

La mostra ha il patrocinio della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e del Comune di Poppi.

 

Inaugurazione: venerdì 8 novembre 2013 alle ore 17,00

Via Cavour 2 – Firenze

 

GIULIANO GHELLI – 50 ANNI IN VIAGGIO TRA PITTURA E SCULTURA

Regione Toscana – Palazzo Panciatichi

Via Cavour 2 Firenze

dall’ 8 novembre al  6 dicembre 2013

 

Info: Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale  055 23871

Responsabile Dott.ssa Daniela Ricci