A Figline nasce il Polo Meccanico del Valdarno

a cura della redazione di OrientePress - La sede del Polo Meccanico del Valdarno, recentemente inaugurata, in via Garibaldi 21 ospita la Scuola di Formazione Professionale promossa e finanziata dalla Provincia di Firenze, con risorse del Fondo Sociale Europeo.

I corsi intendono fornire la formazione e le qualifiche necessarie a chi cerca un lavoro nel settore della meccanica: le caratteristiche spiegate nel corso degli interventi.

“La Provincia di Firenze – ha detto il presidente Barducci – persegue l’obiettivo di offrire una formazione professionale sempre più rispondente alle esigenze del tessuto produttivo del territorio, valorizzando quelle vocazioni economiche che emergono dal sistema delle imprese locali. Proprio dalle aziende valdarnesi è arrivata l’indicazione per lo svolgimento del corso per Manutentore, poiché la qualifica di “Manuten.Job” è risultata quella maggiormente richiesta dalle aziende meccaniche della zona”.

“Grazie alla presenza a Figline di una struttura che è di proprietà dell’Amministrazione provinciale – ha speigato l’assessore Giovanni Di Fede – è stato possibile creare al suo interno un Polo per la meccanica in grado di erogare sia la formazione che l’orientamento rivolto ai giovani e a chi ha perso il lavoro.Nel corso del primo semestre 2014 si svolgerà il corso per “manutentore meccanico” che avrà la caratteristica di svolgersi in parte nella struttura di via Garibaldi e, per la parte prevalente, direttamente all’interno delle aziende. Infatti il Polo Meccanico di Figline Valdarno offre corsi di formazione rivolti sia ai giovani che agli adulti, che prevedono non solo lezioni di teoria e di pratica, ma anche periodi di stage presso le imprese meccaniche del territorio. Il progetto prevede due edizioni, ciascuna delle quali di 900 ore complessive di cui 450 ore d’aula e 450 ore di stage aziendale Alla fine dei corsi saranno rilasciate qualificazioni diverse, dalla certificazione degli apprendimenti, a qualifiche professionali complete”.