di Stefano Nonvel – Giovedì 22 agosto al Pala San Biagio è ufficialmente cominciata – con l’inizio della preparazione – la nuova stagione del Valdarno Volley, dopo che all’inizio del mese è stata presentata (al bar Cristal di Figline) la squadra allenata quest’anno da un tecnico navigato ed esperto come Marco Lapi che ha recentemente conquistato una storica promozione con il Volley Arno.

Una rosa completamente rivoluzionata, nella quale – rispetto alla passata stagione – è rimasta solo Alessandra Ambrosi. Alle importanti partenze della Tani e della Puccini, la società ha comunque risposto con il ritorno di Scilla Basciano, che a tre anni di distanza vestirà nuovamente la maglia nero-celeste dopo la promozione in B1 ottenuta con Agrigento. Il resto della rosa è un giusto mix tra esperienza e gioventù. A far coppia con l’Ambrosi ci saranno Claudia Felladi e Rebecca Matteini. Le schiacciatrici saranno le giovani Martina Rondini (classe 1993) e Francesca Mori, oltre alla già citata Basciano. Opposto Martina Allighieri, una delle colonne dalla San Michele dei miracoli. In cabina di regia, finita l’era di Ilaria Ranieri, largo alle giovani Chiara Torniai e Ramona Ricchiuti (classe 1995). Per il ruolo di libero ritorna in Valdarno una delle veterane della pallavolo toscana: Tiziana Depetro, che avrà anche il compito di far crescere Giulia Botti, uno dei tanti talenti del vivaio nero-celeste. Lo staff del tecnico figlinese Marco Lapi sarà composto da Luca Romagnoli nel doppio ruolo di scout-man e secondo allenatore, Clarissa Pieri come preparatrice atletica, e l’assistente Mirco Olmastroni.

La dirigenza sottolinea come la rosa sia ben assortita per disputare un’annata tranquilla e raggiungere il prima possibile la salvezza, cercando poi di togliersi anche qualche soddisfazione. Ritrovando entusiasmo ed unità di gruppo che hanno portato il Valdarno Volley ad un passo dai play-off nelle stagioni 2010-2011 e 2011-2012, squadra e società potranno presto archiviare completamente la passata stagione, chiusa al di sotto delle aspettative.

L’esordio in campionato sarà domenica 20 ottobre al Pala San Biagio contro la Gecom Security Peurgia. Anche quest’anno le nero-celesti sono state inserite nel girone C che vede la prevalenza di squadre umbre e marchigiane (5 per ciascuna regione), mentre sono 2 sia le formazioni sarde che quelle toscane (oltre al Valdarno Volley c’è infatti il CS San Michele Firenze).

Quest’anno tra le altre cose è stato stipulato un accordo di collaborazione con il Pontemediceo di Pontassieve: il Valdarno Volley allarga i proprio confini, con l’obiettivo di stupire.

 

Di seguito la rosa del Valdarno Volley per la stagione 2013-2014.

Palleggiatrici: Chiara Torniai, Ramona Ricchiuti.

Libero: Tiziana De Petro, Giulia Botti.

Schiacciatrici: Martina Rondini, Francesca Mori, Scilla Basciano.

Opposto: Martina Allighieri.

Centrali: Alessandra Ambrosi, Claudia Felladi, Rebecca Matteini.

Allenatore: Marco Lapi.

 

Nella foto la presentazione del Valdarno Volley 2013-2014 (foto di Rocco Caprella)