“L’arte del gusto…il gusto dell’arte”: dal 6 all’8 settembre a Pelago

a cura della redazione di OrientePress – Un immancabile appuntamento con arte e buona cucina: torna anche quest’anno a Pelago...

a cura della redazione di OrientePress – Un immancabile appuntamento con arte e buona cucina: torna anche quest’anno a Pelago  “L’Arte del Gusto..Il  Gusto dell’Arte”, tre giorni  dal 6 all’8 settembre, tra forchette e pennelli.

Il programma è come sempre ricchissimo di eventi e appuntamenti  all’insegna di arte e artigianato artistico e del mangiar bene.

Tra gli eventi principali da segnalare venerdì 6 , primo giorno di manifestazione,  un particolare incontro a cura della farmacia di Pelago dal titolo “Il piacere di mangiar bene”, statistiche sul consumo di farmaci per la cura del colesterolo  e del diabete. La sera sarà presentata la nuova commedia in vernacolo della Piccola compagnia di Pelago dal titolo Regalo di Nozze di Valerio Di Piramo.

Sabato mattina, 7 settembre, da non perdere nella Sala Consiliare il convegno-mostra “La Collezione Restituita: la Galleria La Colonna ieri, oggi e domani. Renata Usiglio ed il realismo italiano.  CFR il nostro articolo: http://www.orientepress.it/?p=6479 .  Le dodici opere esposte (tra cui ben 5 Guttuso)  saranno visibili fino a domenica. Il pomeriggio invece un concerto jazz a cura della scuola di musica Sound,  ed il reading di poesie “…Tra le nuvole ed il mare…” a cura dell’Ass. Donne in Cammino. Alla sera invece la tradizionale Rificolona dei Bambini a cura della Proloco.

Domenica, 8 settembre, oltre al classico mercato di prodotti tipici e ai numerosi stand di degustazione, è possibile  fare un piccolo viaggio nella storia e nell’arte del Castello  partecipando ai  tour “Lo conosci Pelago? I vigneti, il castello, gli artisti” a cura della Proloco. Nel pomeriggio, oltre al laboratorio di manualità per bambini “Riciclando nell’arte” realizzato dal Gruppo Terza Età Lucia Rasponi, torna l’agguerrita gara di cucina rionale “Rioni in cucina” una sfida ai fornelli tra i rioni del capoluogo. Alla guida della giuria lo chef Angelo Mazzi, presidente Associazione Cuochi Fiorentini.

Infine sia sabato che domenica è possibile visitare oltre al Museo di Arte Sacra all’interno dell’antica chiesa di San Clemente “incastonata” nel Castello di Pelago, le mostre dei lavori delle associazioni di volontariato : “Scatti d’accademia” a cura dei Fotografi del Levante, CFR il nostro articolo: http://www.orientepress.it/?p=5847 ;  la mostra di pittura “I tramonti” e quella di ricamo “Il punto bizantino” dell’Ass. culturale Son fili d’oro, “La maestria di Guido” antichità e restauri, “I Grandi Silenzi” pitture e maioliche di Renzo Del Lungo, e la mostra “Ragazze di ieri, nonne e bisnonne di oggi, per adulti di domani” a cura del Gruppo terza età Lucia Rasponi.

 

Questo il programma completo della mostra

Venerdì 6 settembre

Ore 18:30Piazza Ghiberti – “Il piacere di mangiar bene” La situazione della salute nel nostro comune: statistiche sul consumo a Pelago dei farmaci per la cura del colesterolo e del diabete. A cura della Farmacia di Pelago.

Ore 21:00 Piazza Ghiberti (Logge Palazzo Ripi) – la “ Piccola compagnia di Pelago” presenta” Regalo di nozze” due atti brillanti di Valerio Di Piramo.

 

Sabato 7 settembre

Ore 11:00 Sala Consiliare – Convegno-presentazione “La collezione restituita: la galleriaLa Colonnaieri, oggi e domani. Renata Usiglio ed il realismo degli anni ‘50” storia di Renata Usiglio e della collezione donata dagli eredi al Comune di Pelago che vede tra gli autori Guttuso, Bueno, Manzù.

Durante il convegno saranno eccezionalmente esposte 12 opere facenti parte della collezione: dai bozzetti di Renato Guttuso (come quello per il celebre dipinto ‘La spiaggia’), ai disegni di vita quotidiana di Arnaldo Badodi e Bruno Caruso, fino alle rappresentazioni delle atrocità della guerra, alle suggestioni di paesaggi lontani e catastrofi vicine con le litografie di Giacomo Manzù e di Ernesto Treccani. Per l’occasione sarà esposta la ‘Cucitrice’ di Renato Guttuso per la prima volta in mostra sul territorio toscano.

Interverranno: Daria Ubaldi (figlia di Renata Usiglio), Il Sindaco Renzo Zucchini, esponenti comunità scientifica e delle istituzioni a più livelli. Saranno presentati inoltre il piano di azione ed il crono programma che il Comune metterà in atto per la valorizzazione di questa importantissima e unica collezione, una vera e propria risorsa per il futuro sviluppo di Pelago.

La Sala del Consiglio con le opere in esposizione sarà visitabile per tutto il sabato fino alle ore 19:00, nonché la domenica dalle 10:30 fino alle 19:00.

Dalle ore 16:00 alle 19:00 Apertura del Museo Arte Sacra Chiesa di San Clemente

Ore 16:00 Piazza Cavalcanti – Concerto jazz a cura della scuola di musica SOUND

Ore 18:00 Piazza Cavalcanti – “Donne in Cammino*Voci dal futuro” presentano “…Tra le nuvole e il mare…” note, pensieri e parole di Vita e Libertà per le Donne. Con la presentazione del Concorso “Donne in Opera” IX edizione, anno 2013.

Ore 21:00 “Rificolona dei bambini” a cura della Proloco Pelago.

Inoltre per tutta la giornata -Via V. Emanuele e Piazza L. Ghiberti Mostra fotografica “Scatti d’Accademia” a cura dei Fotografi del Levante Fiorentino; Mostra di pittura “I tramonti”; Mostra di ricamo “Il punto bizantino” a cura dell’Ass. Culturale “Son fili d’oro”; Mostra “I Grandi Silenzi” del pittore Renzo Del lungo; “La maestria di Guido” antichità e restauri di Guido Guelfo Mennitti; Mostra “Ragazze di ieri, nonne e bisnonne di oggi, per adulti di domani” a cura del “Gruppo terza età Lucia Rasponi” e del Progetto sartoria “Jane Goodall Italia-Tanzania”

 

Domenica 8 settembre

Dalle ore 10:00 Mercato di prodotti tipici e artigianato locale. Tutte le mostre sono aperte.

Dalle ore 10:30 Piazza L.Ghiberti, Palazzo Ripi – “Lo conosci Pelago? I vigneti, il castello, gli artisti”passeggiata guidata tra le bellezze del paese, a cura della Proloco Pelago. Partenza a intervalli regolari dalla sede.

Ore 12:30 Pranzo a base di prodotti tipici presso Circolo Arci

Ore 15:00 Piazza L. Ghiberti – “Rioni in cucina” consegna degli ingredienti ai caporione, insediamento e presentazione della Giuria.

Ore 15:30 Piazza della Repubblica – “Riciclando nell’arte” laboratorio manuale per bambini a cura del Gruppo Terza Età “Lucia Rasponi”

Dalle ore 16:00 alle 19:00 apertura Museo Arte Sacra Chiesa di San Clemente.

Ore 19:00 Piazza Ghiberti, “Rioni in cucina” Cerimonia di assaggio e premiazione.