a cura della redazione di OrientePress – Una piacevole consuetudine per i cittadini ed i molti turisti che in estate popolano il territorio di San Godenzo, da domani, mercoledì 6 agosto prende il via la XXXV edizione dell’”Estate musicale” a  Castagno d’Andrea, organizzata dall’associazione Andrea del Castagno con la collaborazione del Comune.

In programma sei concerti con protagonisti  conosciuti ed amati, nella preziosa cornice della Chiesa di San Martino.

Si parte domani alle 21,00 con “Tango per due. Etoile pour Astor”, Astor è naturalmente il grande Piazzolla, compositore delle più significative musiche per tango: protagonisti Massimiliano Pitocco al bandoneon e Rosario Mastroserio al pianoforte.

Giovedì 8 agosto, a Castagno D’Andrea è la volta del pianista tedesco Alexander Lonquich che esegue musiche di Janacek, Schumann e Debussy.

Ancora protagonista il pianoforte  il 16 agosto con l’esibizione di  Pierluigi Carbonara che eseguirà brani di  Bach, Scarlatti, Liszt, Chopin e Ravel.

Domenica 18 agosto il duo pianistico Andrea Turini e Maria Grazia Petrali con musiche di Bach ed il 21 agosto il pianista Giuseppe Tanzini con brani di Beethoven, Brahms, Poulenc, Prokofiev.

La manifestazione si conclude sabato 24 agosto 2013 con il trio Davide Citera (corno), Laura Comini (violino) e Alberto Carnevale Ricci (pianoforte) che si esibiranno con musiche ancora una volta di Beethoven e Brahms.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e hanno inizio alle 21,00.

INFO:  www.estatemusicalecastagno.it, – tel 39 055 8375027.

Dal 9 all’11 agosto a San Godenzo  la “Festa dell’Appennino”.

Tre giorni dedicati a caccia, pesca, arte e buona tavola.

Un’occasione per conoscere il crinale appenninico e tutto quello che questo può offrire, senza dimenticare una visita alle due importanti mostre d’arte presenti sul territorio di Eugenio Cecconi e Antonio Ciccone.

Le mostre resteranno aperte fino al 15 settembre 2013 nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 18,30 (visitabili con un  contributo di € 3,00).

Il cuore della festa al “Parco degli Alpini”.

Ogni sera spettacoli e musica: venerdì la musica dal vivo dei “My Light Bones”, domenica quella di “Barbara e Vinicio”, sabato 10 serata dedicata alla “Zumba” .