a cura della redazione di OrientePress –  Fino al 9 agosto 2013 è ammessa la  presentazione delle domande al  corso di certificazione per artigiani massettisti piastrellisti che permette l’iscrizione a Reg.E.A. il Registro dell’Eccellenza Artigiana

Mai come in questo momento una strada vincente, e non solo nel settore dell’edilizia,  si conferma quella della qualificazione e specializzazione professionale.

Tra artigiano vero e proprio e prestatore di mano d’opera c’è infatti una bella differenza che si coglie soltanto quando il lavoro finito non è quello che ci si aspettava e che doveva essere.

Per questo è nato il progetto Reg.E.A., un registro di artigiani specialisti che operano nel rispetto delle numerose norme tecniche del settore. Una valida risposta sia per i clienti che possono così attingere a un registro qualificato e aggiornato per scegliere il professionista più adatto alle proprie esigenze, sia per gli artigiani che vedono finalmente certificata la propria professionalità ed esperienza.

Il progetto è cofinanziato dalla CCIAA di Firenze e vede l’adesione da parte di ADICONSUM, della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, del Centro Ceramico di Bologna, di Mapei, Raimondi Spa, Knauff, Lape, della FNA (amministratori di condominio), del Consorzio IECO (massettisti piastrellisti), della A.S. Consulting Srl (Agenzia Formativa accreditata), con la partecipazione di tecnici esperti di settore quali Mauro Errico, l’Arch. Rossana Cramarossa, Andrea Nesi e dell’Ing. Matteo Vannucchi.

Dopo il successo del percorso per “Parchettista certificato”, CCIAA di Firenze e Casartigiani di Firenze presentano il progetto “Massettista piastrellista certificato Reg.E.A.”, l’iter formativo da superare per essere iscritti nel registro Reg.E.A. Un percorso di certificazione, a numero chiuso (iscrizioni fino al 9 agosto 2013), della durata di 180 ore, riservato agli iscritti all’Albo degli Artigiani, istituito dalla Camera di Commercio. Il corso, che parte nel mese di settembre 2013, è costituito da varie aree: gestionale, tecnico-professionale, ambiente sicurezza e qualità.

Al termine delle lezioni, sono previste due giornate di prove pratiche, con interventi di ristrutturazione in locali di pubblica utilità; Certiquality valuterà il processo di posa in opera in base al rispetto dei criteri e dei requisiti previsti dall’apposito disciplinare.

Ai partecipanti ritenuti idonei viene rilasciata la certificazione REG.E.A., l’utilizzo del marchio di “Massettista piastrellista certificato”, l’iscrizione al registro REG.E.A. e, inoltre, da parte di Certiquality, il Certificato di conformità al disciplinare. Il certificato rilasciato da Certiquality ha validità di tre anni e sarà oggetto di verifiche annuali di mantenimento. Una concreta possibilità di vedere certificata la propria padronanza del mestiere con l’iscrizione al Registro che attesta preparazione e competenza dei migliori artigiani del settore.

Info e iscrizioni: Casartigiani: tel.055 7877864 – casartigiani@casartigiani.fi.itinfo@regea.it