Le “DIVINE DIVE“
di Gerardo Zei
in mostra a San Casciano

di Sandra Stanghellini -  Ritratti dal mondo del cinema di ieri e di oggi: questo è il sottotitolo della mostra...

di Sandra Stanghellini - 

Ritratti dal mondo del cinema di ieri e di oggi: questo è il sottotitolo della mostra di Gerardo Zei, recentemente inaugurata a San Casciano.

Il cinema è stato studiato, analizzato, commentato da attenti osservatori e studiosi in innumerevoli trattazioni, perciò può sembrare banale la scelta di questo argomento.

Invece lo  scopo di questa mostra  è proprio quello della realizzazione di  ritratti nuovi che , attraverso gli sguardi, le passioni, gli slanci, i languori e gli entusiasmi suscitati da quelle ombre di celluloide, tornino capaci  di farsi interpreti dei sogni e dei desideri di chi li guarda ancora con gli occhi colmi di stupefazione.

Gerardo  Zei è entrato nel tema in modo eccellente, spaziando nella sua arte rappresentativa da Marlene Dietrich a Monica Bellucci, facilitato anche dalla grande esperienza ed abilità  come ritrattista (basti ricordare le numerose mostre sui protagonisti del jazz ) .

Per mezzo di una sintesi formale l’artista riesce, con pochi tocchi di pigmento bicromo, a far risaltare l’espressioni e l’intensità del soggetto che vuole enfatizzare nelle sue tele.

La leggerezza del risultato deriva dalla tecnica che Gerardo Zei, giovane ma con una notevole esperienza, usa con passaggi decisi e senza ripensamenti la tecnica della spatola.

In questo caso usata per frequentare con eccellenti risultati il tema del ritratto, troppo spesso assente nelle ultime tendenze dell’arte figurativa.

La mostra ” DIVINE DIVE” è composta da una ventina di opere di grandi dimensioni e suddivisa per gruppi di colore che ottimizzano la visione e la lettura dell’intero percorso espositivo.

 

Gerardo Zei, Divine Dive, fino al 31 agosto 2013

Museo nuovo di San Casciano

Via Lucardesi, 6 – San Casciano V.P. (Firenze)

Orario: lunedì 10.00 – 13. 00; giovedì, venerdì, sabato, domenica 10.00 – 13.00, 16.00 – 19.00

info: +39 055 8256385

museo@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it