a cura della redazione di OrientePress – Aiutare le famiglie di giovani che hanno subito gravi incidenti ad affrontare la situazione, trovare le strutture giuste ed il sostegno necessario. E’ questo l’obiettivo della “Fondazione Federico Fagioli Onlus” presentata recentemente a San Francesco.

La fondazione nasce in seguito ad un grave incidente stradale, avvenuto il 12 luglio 2010 a Compiobbi, che cambia decisamente la vita di Federico:  una macchina gli taglia la strada mentre lui viaggia sulla sua bicicletta. Federico allora aveva 25 anni ed era un amante dello sport, l’ impatto è violento ed il ragazzo viene subito ricoverato a Careggi in terapia intensiva. Per Federico e i suoi familiari comincia la lunga strada verso la riconquista di una condizione di vita migliore. Iniziano i “viaggi” a Imola in una struttura specializzata e in Austria, a Innsbruck.

In seguito a  questa esperienza e a tutti i disagi fisici e psicologici che ha comportato, nasce l’idea di  realizzare la fondazione. Lo scopo è quello di aiutare i ragazzi che subiscono incidenti con conseguenti traumi gravi alla spina dorsale, di dare assistenza informativa e psicologica ai familiari: dove è meglio andare a curarsi, quali sono le migliori strutture in Europa, come affrontare i lunghi periodi di permanenza lontano da casa e i relativi costi, come trasformare un tunnel di disperazione in un percorso di ritorno alla vita!

La Fondazione Federico Fagioli Onlus è una risposta concreta, immediata e profondamente partecipata!

www.fonfazionefagiolionlus.it