a cura della redazione di OrientePres
s –  Si chiama Primaveria il nuovo appuntamento promosso dal Comune di Figline e dalla Pro loco “Marsilio Ficino” con l’organizzazione di Sicrea, che dal 3 al 5 maggio porta nel centro storico di Figline 50 espositori con prodotti dell’orto, del florovivaismo, dell’arredo da giardino, macchine agricole e soprattutto prodotti tipici alimentari del territorio e di altre regioni d’Italia. La manifestazione si tiene in piazza Ficino ad ingresso libero con apertura venerdì 3 maggio alle 14,30 fino alle 20, mentre l’orario di sabato 4 e domenica 5 è dalle 9,30 alle 20.
“C’è molta attesa per questa prima edizione di Primaveria; – ha spiegato l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo del Comune di Figline, Caterina Cardi –  l’idea è di creare un’altra occasione per mettere in mostra le eccellenze del nostre territorio, come avviene a novembre con Autumnia. Si tratta quindi di una sorta di esperimento a costo zero per l’Amministrazione, ma che ci auguriamo incontri la partecipazione dei valdarnesi”.

Primaveria 2013 non si esaurisce nel centro cittadino, perché per tutto il pomeriggio di sabato 4 maggio nell’area adiacente il centro sociale “Il Giardino” (via Roma 156, presso Giardini Dalla Chiesa) si può conoscere da vicino la realtà dell’Associazione AIAC-Amici del Cane,  presente per dare consigli sui nostri amici a quattro zampe con alcune dimostrazioni.

Infine domenica 5 maggio alle ore 18 nella sala “Sarri” del Palazzo Pretorio viene presentato il libro di Marco Teglia “Il Popolo va agli Uffizi”, con la partecipazione dell’architetto Adolfo Natalini che ne ha curato la prefazione e del medico-chirurgo Claudio Fucini, docente all’Università di Firenze.
“Sono le iniziative come Primaveria che ci fanno riscoprire le bellezze e le bontà del nostro territorio – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Figline, Danilo Sbarriti -, il nostro compito infatti deve essere quello di trovare le giuste modalità per promuovere questi prodotti e le persone che, con grande passione, lavorano ogni giorno nei settori dell’ambiente e dell’agricoltura”.
Per info visitare la pagina Facebook di Primaveria: www.facebook.com/primaveriafigline