Pelago in cornice
Borghi e campagne ad arte

di redazione OrientePress – L’associazione culturale Colori del Levante Fiorentino presenta dal 25 aprile al 5 maggio “Pelago in cornice”, mostra di arte contemporanea presso la Bottega del Ghiberti, Pelago, con vernissage il 25 aprile, ore 11, in occasione della Biofiericola di Primavera.

La mostra collettiva espone opere di venti pittori dell’associazione, artisti selezionati per l’esposizione che presenteranno al pubblico le loro testimonianze sul paesaggio e sui borghi del comune di Pelago, costruendo, insieme, un repertorio visivo della ricchezza di questo luogo.

I visitatori possono trovare in ogni opera, elaborata dall’autore secondo la propria personale sensibilità, una suggestione rispetto alla storia e all’ambiente circostante. La mostra infatti si caratterizza per una ampia varietà di visioni accomunate dal medesimo elemento naturalistico e paesaggistico. Opere di raffinata poetica pittorica si alternano a rappresentazioni quasi surreali del territorio pelaghese e dei suoi scorci. Ampie vedute prospettiche di ville e campagne sono affiancate a eleganti rappresentazioni di particolari e dettagli, in un racconto che si narra di tela in tela.

Ampio spazio è dato agli scorci ritratti en plein air, dove l’artista coglie dal vero le emozioni, l’armonia dei colori e la bellezza dei paesaggi. L’associazione infatti raccoglie molti degli artisti locali che si dedicano a questo modo di fare arte che non solo è in continuità con la tradizione dei pittori macchiaioli ma riveste oggi un significato rinnovato, essendo infatti in perfetta sintonia con le attuali questioni riguardanti la tutela dell’ambiente e valorizzazione del paesaggio. Tra gli artisti en plein air partecipano all’esposizione anche alcuni dei maggiori rappresentanti toscani di tale tecnica pittorica, i cui quadri, da decenni, raccontano nel mondo la bellezza dei nostri luoghi.

I visitatori potranno segnalare le loro opere preferite che, al termine dell’esposizione, verranno insignite con una menzione speciale.

Una percentuale del ricavato della vendita delle opere viene devoluto dai singoli artisti in beneficenza.

Durante la mostra viene proiettato un filmato realizzato dall’associazione sulle bellezze del territorio pelaghese.

Per maggiori informazioni:

Colori del Levante Fiorentino

tel: 3480712546,

email www.coloridellevantefiorentino.it