di Jacopo Zucchini-  Siamo nel 1944, è il 13 aprile a San Martino di Castagno D’Andrea, frazione di San Godenzo: nottetempo il paese  è invaso da camion e carri armati tedeschi, mitragliatrici e fuoco dappertutto. Vengono barricate le uscite  in modo che nessuno possa tentare la fuga, sette civili inermi perdono la vita. L’unico testimone superstite alla rappresaglia, racconta di aver ripreso coscienza  ed essersi reso conto di essere vivo in mezzo a tutti quei morti. Riparatosi da alcuni contadini, si nasconde in una grotta dove trascorre i primi giorni dopo la rappresaglia, fino a quando non si riunsce ad un gruppo partigiano.

Per non dimenticare l’eccidio il Comune di San Godenzo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri San Godenzo organizza sabato 13 aprile alle ore 21,00 nel centro culturale Enrica Rainetti di Castagno d’Andrea un’iniziativa dal titolo “Processo di Verona dalle indagini alla sentenza definitiva” con interventi di Alessandro Manni Sindaco di San Godenzo, dell’avvocato Andrea Speranzoni e Franz Stuppner  Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri incaricato delle indagini sulle stragi nazifasciste compiute in Italia.
Nell’occasione viene proiettata la  deposizione di un ex membro  delle SS davanti al  Tribunale Militare di La Spezia il 19 ottobre 2011.
Il giorno dopo, domenica 14 aprile, alle 11,00 all’Oratorio della Beata Vergine Maria a Castagno viene officiata da Mons. Gastone Simoni,  Vescovo emerito di Prato, la Santa Messa in suffragio delle vittime.
Al termine si forma un corteo per  la deposizione delle corone al cimitero, accompagnato dalla banda musicale “G.Verdi”.

“Mai dovremo dimenticare queste orrende pagine della nostra storia – affermano il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni e Cleto Zanetti Presidente dell’Associazione dei Carabinieri di San Godenzo nel loro messaggio ai cittadini –  queste iniziative saranno sempre più importanti non solo come ricordo, ma per testimoniare alle nuove generazioni quello che è successo, perché dagli errori del passato si possa costruire un futuro migliore”.

 

 

 

 

Info

Contatti stampa: tm 338.7458821

giulianacantini@gmail.com

 

Unione Comuni: 338.5696537

f.nocentini@montagnafiorentina.it