Pontassieve

Pontassieve rappresenta un luogo di pregio alle porte di Firenze, un territorio circondato da fiumi che scendono a valle dai...

Pontassieve rappresenta un luogo di pregio alle porte di Firenze, un territorio circondato da fiumi che scendono a valle dai crinali, addolcito dai contorni sinuosi delle colline testimoni di vita con indelebili segni dell’uomo e della tradizione. Un paese che negli ultimi anni ha arricchito la qualità del vivere con piccoli e grandi interventi, mantenendo intatta la sua dimensione di importante realtà produttiva nel territorio a Sud-Est di Firenze.
Pontassieve, una storia che si rinnova sulla scia di una memoria conservata in ogni piazza, in ogni strada, in ogni pieve e castello che, disseminati sul territorio, fanno del paesaggio un universo di storie, di vita, di colori e folklore.
Pontassieve e i suoi luoghi, territorio e cultura che si mescolano in un unico abbraccio: un museo a cielo aperto dove il viaggiatore attento si sofferma, tra vigneti e oliveti, tra tipicità e sapori, a gustare un po’ di questa terra.