a cura della redazione di OrientePress – In tempi brevi a Pelago il conferimento del vetro viene separato dal “multimateriale”: 22 nuove campane di colore verde vengono posizionate nelle aree di raccolta rifiuti .

Per dare ai cittadini pelaghesi tutte le informazioni necessarie sull’argomento, i tecnici di AER, gestore del servizio di igiene urbana, attivano mercoledì 3 aprile 2013, in occasione del mercato settimanale, il servizio INFO-DOBLO’.

La separazione del vetro dal restante materiale leggero (plastica, lattine, acciaio, tetrapak) deriva dal protocollo d’intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera (Conai, Confservizi Cispel Toscana, Coreve, Revet Spa, La RevetVetriSr) e Anci Toscana che prevede entro il 2015 l’attivazione della raccolta mono-materiale.

Lo scopo del protocollo è quello di rendere la raccolta differenziata sempre più funzionale al riciclaggio effettivo del materiale. La Toscana ha, quindi, anticipato le norme europee per il mono-materiale, recepite anche dalla normativa nazionale e pianificato una piccola rivoluzione nella filiera del riciclo dei rifiuti. E’ stato deciso il passaggio alla raccolta separata del vetro, che avrà contenitori appositi (campane verdi) distinti da quelli del multimateriale per incrementare quantità e qualità di vetro avviato al riciclo, abbassando così i costi economici e ambientali della raccolta differenziata.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.aerweb.it.