di Mariantonietta RasuloRitorna per la settima edizione la manifestazione di I profumi di Boboli, percorso espositivo/commerciale di documenti di prestigio della tradizione artistica e manufatturiera legata all’universo botanico, ospite dal 16 al 19 maggio 2013 nel monumentale Giardino di Boboli a Firenze.

Una vetrina di produttori esclusivi di fragranze, profumi, saponi, candele, profuma-ambienti, olii essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante profumate, tessuti e antiche stampe, accessori e complementi, rigidamente selezionati per qualità e autenticità del prodotto e per rappresentatività del territorio di appartenenza.

Tra le chicche 2013 il “Profumo di Boboli”, fragranza agrumata creata appositamente,  la linea di prodotti su formulazione dei ricettari della cosmesi veneziana del XV secolo, la ricerca di tessuti etnici a motivo floreale, i saponi naturali prodotti con antichi stampi.

La mostra è l’unica manifestazione “mercato” nel Giardino di Boboli, nei suoi quattrocento anni di  storia.

La collocazione nell’Orto della Botanica inferiore  scaturisce dal fatto che qui in origine esisteva un edificio adibito a Spezieria, distrutto sul finire del Settecento, dove presumibilmente con i fiori del giardino gli antichi profumieri ed erboristi distillavano profumi e balsami medicamentosi.

Le trascorse edizioni hanno anche evidenziato l’aspetto settoriale della manifestazione: un dialogo proficuo tra produttore, distributore e fruitore, un coordinamento strutturato tra domanda e offerta.

Il programma della manifestazione si articola in quattro giorni: da giovedì 16 maggio 2013  a domenica 19 maggio  2013 con orario dalle 10,00 alle 18.30, sabato 18 maggio dalle 10,00 alle 20,00.

L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze (con presentazione di documento di identità).

Uno sconto del 10% viene applicato su una vasta selezione di prodotti per i Soci Coop (con presentazione della tessera socio).

L’ingresso al Giardino di Boboli permette oltre che l’accesso alla manifestazione I profumi di Boboli, la visita al Giardino di Boboli, al Museo degli Argenti, al Museo delle Porcellane, alla Galleria del Costume, in Palazzo Pitti, e al Giardino Bardini.

Ingresso nel Giardino di Boboli per i  non residenti: cfr. www.firenzemusei.it

Info manifestazione: tm 3395089905

email: press.iprofumidiboboli@gmail.com, segreteriaprofumidiboboli@mariagalassini.it