Pontassieve: al via i corsi di pittura, ceramica, fotografia

a cura della redazione di OrientePress – Il Comune di Pontassieve in collaborazione con l’Associazione Colori del Levante Fiorentino organizza...

a cura della redazione di OrientePress – Il Comune di Pontassieve in collaborazione con l’Associazione Colori del Levante Fiorentino organizza corsi di pittura, ceramica e fotografia digitale. Una serie di corsi aperti a chiunque voglia conoscere e approfondire queste discipline artistiche.

Il corso di fotografia è tenuto da Marco Quinti  e si pone l’obiettivo di introdurre i partecipanti all’uso professionale della macchina fotografica digitale. Il docente, fotoreporter e giornalista freelance, da anni è impegnato nel realizzare reportage a sfondo sociale in Italia e nel mondo. E’ stato docente dei corsi di fotografia anche nelle precedenti edizioni che hanno visto una nutrita partecipazione. Il corso (iscrizione 50 euro) si svolge per 7 lezioni ogni mercoledì dalle 21 alle 23 a partire dal 10 aprile nella sede di Via Lisbona.

Il corso di ceramica è aperto sia ai principianti che ai partecipanti ai precedenti corsi sulla ceramica e mira ad illustrare le tecniche per la realizzazione e la decorazione di manufatti ceramici, una delle arti più antiche e diffuse nel mondo. I materiali sono forniti in aula; c’è inoltre la possibilità di procedere alla cottura dei pezzi. Il corso è tenuto dai ceramisti Sandra Pelli e Stefano Giusti, organizzatori della Fiera di Arte della Ceramica che si svolge a Firenze, ogni lunedì dalle ore 21.00  alle  23.00 con inizio 8 aprile (iscrizione 70 euro)

Il corso di pittura – aperto sia ai principianti che agli esperti – è incentrato sulla figura umana.  Durante le lezioni, teoriche e pratiche, si affrontano aspetti legati alla costruzione, al disegno e soprattutto all’utilizzo del colore (luci-ombre, drappeggi)  per la resa pittorica delle figure. Per la partecipazione sono richiesti materiali di base per il disegno e la pittura. Il corso è tenuto dal Maestro  Sergio Nardoni. Sette lezioni ogni martedì dalle ore 21,00 con inizio il 9 aprile (iscrizione 70 euro).

Scadenza iscrizioni: 30 marzo

 Info:

Dipartimento Cultura Tel. 0558360343 – 344

cultura@pontassieve.fi.it  www.comune.pontassieve.fi.it/cultura

 Associazione Culturale Colori del Levante Fiorentino

coloridellevante@libero.it Cell. 3480712546 ore 18.00 – 20.00

www.coloridellevantefiorentino.it