Pallavolo: il Valdarno Volley torna al successo nel derby

di Stefano Nonvel – Dopo il ko patito a Corciano nel turno precedente, il Valdarno Volley torna alla vittoria e...

di Stefano Nonvel – Dopo il ko patito a Corciano nel turno precedente, il Valdarno Volley torna alla vittoria e si prende tre punti preziosi che lo lanciano ad una sola lunghezza di distanza dal quarto posto. Nel derby col Maceri Casciavola niente hanno potuto le pisane che al Pala San Biagio di Figline Valdarno si sono arrese in tre soli set.

Le ospiti partono forte, anche se è solo un fuoco di paglia perchè le ragazze allenate da Barbara Biagi vanno in vantaggio 8-7 al primo time-out tecnico. Da quel momento in poi è un predominio delle nero-celesti che, sotto i colpi di ripetuti attacchi, costringono alla resa il Casciavola: termina infatti 25-20 il primo parziale.

Ancora più letale si rivela la squadra fiorentina nel secondo set: grazie all’ottimo stato di forma di Mancuso e Miola (mattatrici dell’incontro, insieme alla Tani, con 11 punti realizzati a testa) le padrone di casa operano il break e si portano avanti di 10 lunghezze (21-11). Le pisane sono tramortite e non riescono ad abbozzare una reazione: così anche il secondo gioco è appannaggio delle figlinesi che chiudono sul 25-16.

Il Valdarno a questo punto vuole sbrigare la pratica Casciavola, e nel terzo set comincia alla grande: le nero-celesti hanno 5 punti di vantaggio al primo time-out tecnico (8-3), anche se stavolta le ospiti reagiscono e si portano sotto di due lunghezze (9-7). Ma il Valdarno è padrone del campo e, con un parziale di 11-5 (che vale il 20-12), mette una seria ipoteca anche sulla terza frazione: infatti il finale di set non riserva colpi di scena ed il team condotto da Barbara Biagi lo chiude sul 25-17.

Valdano che centra così la sesta vittoria in campionato (su 9 gare disputate) e si appresta ad affrontare la trasferta di Latina con maggiore serenità: nonostante la posizione in classifica delle prossime avversarie (quart’ultimo posto con 8 punti), sarà un match da non sottovalutare, sia per la voglia delle laziali di uscire dalla zona retrocessione, sia per la loro volontà di dare continuità di risultati dopo la vittoria in trasferta ottenuta sul campo del Sabaudia.

 

Risultati 8^ giornata serie B1 femminile girone C

Alfieri Cagliari – Civitavecchia 3-2

Graficonsul San Mariano – Rep Packaging Empoli 3-0

Lucky Wind Trevi – Il Bisonte Firenze 0-3

Robur Scandicci – Ecomet Marsciano 3-0

Sabaudia – Ast Latina 2-3

Valdarno Volley – Maceri Casciavola 3-0

Volleyro CDPazzi Roma – Gecom Security Corciano 0-3

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 25

Graficonsul San Mariano 24

Alfieri Cagliari 20

Lucky Wind Trevi 16

Gecom Security Corciano 16

Robur Scandicci 16

Valdarno Volley 15

Sabaudia 14

Rep Packaging Empoli 12

Maceri Casciavola 11

Ast Latina 8

Civitavecchia 7

Volleyro CDPazzi Roma 4

Ecomet Marsciano 1

 

Nella foto Sara Miola in azione (foto di Rocco Caprella)