– di Jacopo Zucchini– Si è svolta nella Prefettura di Firenze, nella ricorrenza del “Giorno della Memoria”, la cerimonia di consegna delle 14 medaglie d’onore del Presidente della Repubblica ai deportati della Provincia di Firenze nei campi nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale. Le medaglie alla memoria sono state assegnate tra gli altri anche a Fernanda Bartolini vedova di Franceschino Campioni, che visse il dramma della prigionia. Ad accompagnarla l’Assessore del Comune di Pontassieve Monica Marini che insieme al prefetto Luigi Varratta ha consegnato la decorazione alla memoria del marito cittadino di Pontassieve (cfr. OrientePress YouTube).

“Siamo qui per ricordare una pagina buia della nostra storia – ha detto in quell’occasione il Prefetto – nella quale sono accadute atrocità andate al di là di ogni limite della ragione umana. Vicende che ci hanno lasciato un patrimonio etico di enorme valore che appartiene alle società civili e democratiche del nostro tempo e che abbiamo il dovere di conservare.

E’ stato per me un onore accompagnare la signora Fernanda che a Pontassieve tutti conoscono come Franca – ha inoltre ribadito Monica Marini – la sua memoria, fatta di racconti personali legati al dramma vissuto dal marito, permette ancora oggi di poter tramandare la memoria soprattutto ai giovani perché riflettano su quello che è accaduto. La medaglia consegnata – conclude Marini – è il simbolo della nostra gratitudine e della nostra riconoscenza per le sofferenze che lei e i suoi familiari hanno subìto”.