di Claudio Molinelli – L’associazione “Colori del Levante Fiorentino” con sede a Pontassieve, si è consolidatacome una delle realtà culturali più attive e presenti nel nostro territorio.

Abbiamo voluto incontrare Mauro Mannelli, il suo presidente.

“L’Associazione nasce il 9 gennaio 2009 dall’iniziativa di un gruppo di partecipanti al corso di pittura organizzato dal Comune di Pontassieve che aveva desiderio di continuare a stare insieme e a dipingere con il maestro del corso, il pittore Roberto Smorti. La denominazione “Terre del Levante Fiorentino”, coniata da Mario Luzi, sta ad indicare un vasto territorio che raggruppa undici Comuni della parte est della provincia di Firenze, da Bagno a Ripoli al Passo del Muraglione.

Nostro obiettivo è la promozione, la pratica e lo sviluppo di attività culturali: punto d’incontro per gli artisti della zona attraverso la condivisione, lo scambio di esperienze ed emozioni.

L’Associazione è in convenzione con il Comune di Pontassieve che ci ha messo a disposizione la sede in via Lisbona 18 dove organizziamo corsi di pittura, ritrattistica, fotografia e ceramica.

Organizziamo ogni anno una mostra a tema: protagonista il personaggio o l’evento che caratterizza l’anno, ecco il senso dell’evento espositivo su Galileo o quello sui 150 anni dell’Unità d’Italia.

Fra gli obiettivi primari dell’Associazione molto sentito è quello di favorire l’inserimento di persone disabili nella società attraverso l’arte; ne è testimonianza la collaborazione con il centro di accoglienza di Diacceto gestito dall’O.D.A. Opera Diocesana Assistenza Firenze Onlus ( www.odadiaccetoragazzi.it  e lnx.odafirenze.it): a questo proposito voglio dire subito che il 22 marzo prossimo i pittori disabili di OdaDiacceto onlus si incontrano, guidati dagli artisti dei Colori del Levante Fiorentino, con la classe 2D dell’Istituto comprensivo Scarperia-San Piero a Sieve per dare vita alla manifestazione “4 zampe + 40 pennelli”, modelli di eccezione i cani di Nefer e Tempesta: cani, studenti, pittori, amicizia, zampe, pennelli, disabili, arte! Un mix vincente!

Ma Colori del Levante Fiorentino è anche un forte legame col territorio, in nome di un rinnovato rapporto con la natura e della valorizzazione del paesaggio: molti gli eventi espositivi che ne hanno espresso recentemente il significato più profondo.

Dalla mostra legata all’”Anello del Rinascimento”, un percorso circolare che tocca molti luoghi “d’eccellenza” intorno a Firenze e che meritano di essere rappresentati pittoricamente alle foreste casentinesi in mostra a Londa, nel 2011 anno dedicato alle foreste. Senza tralasciare la mostra legata alla biodiversità ( 2010/2011) allestita al Santuario della Madonna del Sasso, ambiente paesaggistico naturale che si caratterizza per la presenza esclusiva di piante rare come il cisto laurino. E’ del 2012 la mostra-concorso legata alla rievocazione storica della Nave, l’imbarcazione che un tempo navigava sulla Sieve congiungendo Rufina a Pontassieve.

All’inizio di questo nuovo anno, guardandoci indietro, il bilancio è senz’altro positivo; abbiamo intrecciato una ottima rete di rapporti: l’ Arcidiocesi, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, i Comuni delle Terre del Levante Fiorentino, la Camera di Commercio; la nostra attività ha anche coinvolto molte strutture ricettive del territorio all’interno delle quali abbiamo organizzato eventi d’arte.

E l’anno che verrà? Ci vede impegnati per il momento su due fronti oltre a “4 zampe più quaranta pennelli” : l’appuntamento con “Pelago in cornice”, dal 25 aprile al 12 maggio, presso la “Bottega del Ghiberti”, il nuovo polo espositivo di Pelago, un’altra occasione per fare conoscere il territorio, e il consueto evento celebrativo dell’anno dedicato a Giuseppe Verdi nella ricorrenza di duecento anni dalla nascita .”

L’associazione “Colori del Levante Fiorentino” ha sede a Pontassieve in Via Lisbona 18. Il sito internet è: www.coloridellevantefiorentino.it