a cura della redazione di OrientePress – Nel quadro strategico della mobilità ciclistica provinciale una rete di ciclostazioni, una struttura di intermodalità di trasporto e le ciclosuperstrade.

L’uso della bici accoppiato all’utilizzo del mezzo pubblico: presto questo sistema alternativo di mobilità non sarà più solo una caratteristica di alcune capitali europee come Copenhagen o Amsterdam, ma diventerà effettivo anche in provincia di Firenze.

“Per rendere possibile un’idea di mobilità sostenibile nel territorio fiorentino – afferma l’Assessore alla Pianificazione territoriale Marco Gamannossi – la Provincia di Firenze ha costituito all’interno del PTCP, e cioè nel Piano territoriale di coordinamento provinciale, un quadro strategico per la mobilità ciclistica. La proposta avanzata è quella di un sistema integrato di mobilità ciclistica inserito a pieno titolo nell’organizzazione della mobilità generale. Teniamo in modo particolare a questa progettualità di ampio respiro che verrà coordinata insieme ai Comuni del territorio. Con questa strategia facciamo della rete ciclabile un tema realmente metropolitano e di sistema”.

L’asse portante della mobilità ciclistica provinciale è quello della Ciclopista dell’Arno, sulla quale si innestano le direttrici ciclabili lungo gli assi fluviali principali (Sieve, Elsa, Pesa, Padule di Fucecchio). Per questa infrastruttura Regione e Province prevedono di stanziare 9 milioni di euro entro il 2014. Diversi tratti sono già stati realizzati: Cascine-Renai, Scandicci, Lastra a Signa; per altri esiste già il progetto esecutivo o di massima, cioè per Signa-Camaioni e Rignano-Pontassieve, mentre è in via di realizzazione il tratto Montelupo-Camaioni.

Altri segmenti sono già esistenti ma da adeguare, tra questi le zone comprese tra il confine con la provincia di Arezzo a Figline e fino a Incisa.

Alla grande opera della Ciclopista dell’Arno si affianca una rete di ciclostazioni e strutture che garantiscano l’intermodalità, pensate per creare una interconnessione tra le diverse modalità di trasporto. Con il termine “ciclostazione” si intende una struttura che offra servizi di base di parcheggio custodito, protetto e vigilato, ma anche noleggio, assistenza e riparazione biciclette, in prossimità delle stazioni ferroviarie.