di Stefano Nonvel – Non poteva cominciare nel migliore dei modi l’anno nuovo per il Valdarno Volley che, dopo lo splendido contributo dato con la visita ai bambini dell’ospedale Pediatrico Mayer, centra la prima vittoria esterna del campionato sul campo del Volley 2002 Forlì. Le ragazze di Barbara Biagi, che avevano mostrato grossi progressi già nelle precedenti partite (compresa la trasferta di Corciano), fanno fruttare al meglio il duro lavoro svolto ed ora possono guardare con maggiore serenità la classifica.

Al Pala Pascoli di Anzola dell’Emilia, le nero-celesti schierano inizialmente Ranieri in regia con Poggi opposta, Tani e Ambrosi al centro, Puccini e Zuccarelli in posto quattro con Carrara libero. Partono forte le fiorentine con Tani ed Ambrosi – servite da una strepitosa Ranieri, la migliore in campo – implacabili. Subito avanti (8-5) al primo time-out tecnico, le valdarnesi allungano sul 16-11, dominando il parziale nel quale rimangono sempre in vantaggio: il 25-19 finale è il giusto epilogo di quello che le squadre hanno fatto vedere sul campo.

Nel secondo set il Valdarno Volley ha inizialmente un clamoroso black out e le padrone di casa si portano avanti per 11-4. Frazione chiusa? Neanche per idea! Il carattere delle nero-celesti esce alla grande, e grazie anche ai cambi decisivi di coach Biagi (con l’inserimento di Valentina Rossi al sevizio al posto di Ambrosi, le cui battute mettono in continua difficoltà le padrone di casa) e ad una difesa perfetta (completata da tre muri determinanti della Gineprini), la distanza fra le due formazioni si riduce (16-10). Il Valdarno è un fiume in piena e dal 20-15 per le bolognesi si arriva al 20-20. Il finale del set è emozionante: sciupa tanto la squadra di Marone sotto rete, soprattutto i set ball a disposizione, mentre le ragazze di Barbara Biagi, alla prima occasione, chiudono a proprio favore per 26-24.

Le padrone di casa partono bene anche nel terzo set (8-7), ma il parziale è equilibrato e il Valdarno, trascinato da Puccini e Tani, tiene molto bene il campo. Le nero-celesti si portano sul 21-18 e, mantenendo la concentrazione altissima, vincono anche il terzo gioco col punteggio di 25-20.

È’ la chiave di volta del match anche se il terzo set si presente più’ equilibrato ma gli occhi della tigre delle nero-celesti non danno scampo alle avversarie che si aggiudicano il set per 25-20.

Da segnalare il grande debutto in categoria della giovane Valentina Rossi risultata determinante ed entrata in campo da veterana nel momento più’ delicato del match. Con questi tre punti il Valdarno Volley si rilancia in classifica e potrà ora prepararsi al meglio per la trasferta di sabato prossimo contro il San Mariano.

 

Volley 2002 Forlì – Valdarno Volley 0-3 (19-25, 24-26, 20-25)

Volley 2002 Forlì: Fracassetti n.e., Carraro 1, Coriani (L), Vece 5, Alfonsi 9, Galeotti n.e., Dewetag 8, Peonia 6, Valli n.e., Ventura 21. All. Marone; 2° All. Valliccelli.

Valdarno Volley: Gineprini 1, Ranieri 5, Ambrosi 8, Poggi 9, Carrara (L), Zuccarelli 3, Mori n.e., Rossi 1, Lippi n.e., Puccini 13, Panucci 3, Tani 9. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

1° Arbitro Galeazzo Marco; 2° Arbitro Rossetto Francesco.

 

Risultati 11^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

CS SAN MICHELE FIRENZE – SARTEL OLBIA 3-0

GECOM SECURITY PG – STAMPIITALIA CASETTE AP 3-0

T.V. FALCONARA LORETO AN – VISERBA VOLLEY RIMINI 1-3

ALFIERI CAGLIARI – SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 1-3

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – SAVINO DEL BENE SCAN. FI 1-3

SNOOPY ROBUR PESARO – LARDINI FILOTTRANO AN 1-3

VOLLEY 2002 FORLI’ – VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 0-3

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 29

GECOM SECURITY PG 23

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 23

STAMPIITALIA CASETTE AP 21

LARDINI FILOTTRANO AN 21

CS SAN MICHELE FIRENZE 19

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 18

T.V. FALCONARA LORETO AN 17

VOLLEY 2002 FORLI’ 15

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 13

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 12

SNOOPY ROBUR PESARO 10

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 3

 

Nella foto Alessandra Ambrosi (foto di Rocco Caprella)