di Mariantonietta Rasulo – Ennesimo caso di truffa ai danni degli anziani. Questa volta siamo a Figline Valdarno e a Reggello, dove due ragazzi di età compresa tra i 21 e i 24 anni con indosso una pettorina con su scritto “salvagas”, si sono presentati alle porte di alcuni anziani dicendo di dover installare obbligatoriamente un rilevatore di fughe di gas, estorcendo loro l’acquisto, pena il pagamento di una multa.

Così i malcapitati sono stati costretti a pagare 249 euro per l’installazione, c’è stato anche chi in situazione economica particolarmente precaria ha addirittura firmato assegni postdatati.

I tre truffaldini, rappresentanti di una ditta bresciana, sono stati arrestati dai carabinieri per truffa aggravata in concorso e per aver obbligato l’acquisto a circa dieci persone residenti a Figline e a Reggello. 

Ecco di seguito una serie di consigli per evitare ingannevoli raggiri e truffe nelle nostre abitazioni:

  • Verificate con attenzione l’identità delle persone che intendono accedere alla vostra abitazione: controllate sempre dallo spioncino della porta e non aprite mai agli sconosciuti neanche se dovessero vestire un’uniforme o dichiarare di essere dipendenti di pubblica utilità.
  • Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operatori che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo.
  • Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente.
  • Diffidate di chi si presenta per nome e per conto di persone di vostra conoscenza e cercate anche in questo caso di contattare telefonicamente la persona a cui lo sconosciuto si riferisce, al fine di avere una conferma di quanto asserito.

 

Ai figli, nipoti e parenti è bene ricordare di non lasciare da soli i vostri anziani anche se non abitate con loro, di farvi sentire spesso e interessarvi ai loro problemi quotidiani, perché questo può aiutarli a non sentirsi soli. Ricordate loro sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti facendo capire loro che è importante chiedere aiuto ai familiari, ai vicini di casa o alle forze dell’ordine.

Ed infine ricordate sempre che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi!