di Stefano Nonvel – Terzo successo consecutivo fra le mura amiche: è il Pala San Biagio di Figline Valdarno la roccaforte del Valdarno Volley che anche contro Cagliari coglie altri tre preziosi punti, mandando proprio la formazione sarda a sei punti di distanza in classifica. Non è stata certo una passeggiata, tutt’altro: la formazione isolana parte meglio e nel primo set dimostra di non meritare il penultimo posto in classifica. Troppi errori, soprattutto in battuta, per il Valdarno Volley, che nella prima frazione è troppo arrendevole e permette alle ospiti di aggiudicarsi in maniera piuttosto agevole il set col punteggio di 25-17.

Nel secondo gioco però si respira un’aria diversa e le ragazze di Barbara Biagi mostrano una mggiore convinzione rispetto all prima frazione: Ambrosi e Ranieri prendono per mano la squadra che si scuote ed inizia a mettere sotto Cagliari: il punto del 12-9 realizzato dall’Ambrosi dà la carica al gruppo e le ospiti commettono troppi errori, non riuscendo a tenere il ritmo del primo set. E’ ancora l’Ambrosi con un ace (19-11) a mettere sempre più in discesa la seconda frazione per le nero-celesti che chiudono a proprio favore sul 25-15.


Il terzo set è più equilibrato e si gioca punto a punto, ma le padrone di casa non perdono la concentrazione e grazie al duo Tani-Ambrosi si portano avanti: il punto più bello è messo a segno dalla Puccini e vale il più quattro per le valdarnesi (7-3). Un’Ambrosi impeccabile e la bravura del libero Carrara permettono poi alle ragazze di Barbara Biagi di chiudere agevolmente il set, sempre col punteggio di 25-15.

Nell’ultimo parziale capitan Ranieri ha più scelta e la partita scivola via senza troppi patemi: cresce anche la Zuccarelli e per Cagliari non c’è proprio più nulla da fare: le ospiti vengono demolite da un Valdarno straripante che chiude il quarto set sul 25-8!

Da sottolineare la bella iniziativa, prima dell’incontro, delle ragazze dell’Alfieri Cagliari che hanno distribuito depliant, brochure e gadget della regione Sardegna ai tifosi del Valdarno Volley che hanno potuto assaggiare gustosi dolci sardi. Alessandra Ambosi ha commentato così il successo sull’Alfieri: “nel primo set sono state più brave di noi a raccogliere i palloni da terra, poi noi abbiamo reagito da Valdarno Volley. Tutte insieme per arrivare a questa vittoria. Una vittoria che dà fiducia per il futuro: ha vinto il gruppo.”

Una vittoria che tiene il Valdarno Volley ad un punto di distanza dalla zona retrocessione, ma che lo porta anche a due sole lunghezze dalla zona play-off: un campionato molto equilibrato, con 11 squadre in soli 4 punti! E nel prossimo turno le valdarnesi andranno in casa del Falconara Loreto, terzo in classifica con 11 punti: una gara difficile, ma una vittoria delle ragazze di Barbara Biagi significherebbe sorpasso in classifica.

 

Valdarno Volley – Alfieri Cagliari 3-1 (17-25, 25-15, 25-15, 25-8)

Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri (C) 4, Ambrosi 21, Lippi, Poggi, Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 13, Puccini 9, Panucci 2, Tani 13, Rossi n.e. All. Biagi; 2°All. Librio.

Alfieri Cagliari: Nurchis n.e., Orro 2, Gargiulo 6, Mereu (C) 2, Piras (L), Calis n.e., Paris, Dimitrova 13, Lebiu n.e., Soppelsa, Ruberti 7, Boi, Allegretti 6, Flammini 6. All. Langiu; 2°All. Ventura.

1° Arbitro Lucini Riccardo; 2° Arbitro Urbano Gianluca.

 

Risultati 6^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI – STAMPIITALIA CASETTE AP 1-3

LARDINI FILOTTRANO AN – SARTEL OLBIA 3-1

VALDARNO VOLLEY FIGL.FI – ALFIERI CAGLIARI 3-1

SNOOPY ROBUR PESARO – CS SAN MICHELE FIRENZE 3-2

SGM GRAFICONSUL SMAR.PG – VOLLEY 2002 FORLI’ 2-3

PEDIATRICA CASCIAVOL.PI – T.V.FALCONARA LORETO AN 3-2

SAVINO DEL BENE SCAN.FI – GECOM SECURITY PG 3-1

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 14

SAVINO DEL BENE SCAN.FI 12

GECOM SECURITY PG 11

T.V.FALCONARA LORETO AN 11

STAMPIITALIA CASETTE AP 11

SGM GRAFICONSUL SMAR.PG 10

VOLLEY 2002 FORLI’ 10

VALDARNO VOLLEY FIGL.FI 9

CS SAN MICHELE FIRENZE 9

SNOOPY ROBUR PESARO 9

LARDINI FILOTTRANO AN 9

PEDIATRICA CASCIAVOL.PI 8

ALFIERI CAGLIARI 3

SARTEL OLBIA 0

Nella foto Sara Carrara, libero del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)