a cura della redazione di OrientePress –  A Figline Valdarno dal 9 all’11 novembre si tiene la quattordicesima edizione di Autumnia, sempre a ingresso gratuito.  In una edizione che presenta alcune novità, la formula rimane quella che nel 2011 ha fatto registrare 80mila presenze, numeri che fanno di Autumnia una delle più importanti fiere della Toscana. Nella centrale piazza Marsilio Ficino sono allestiti stand enogastronomici incentrati sulle aziende del territorio e sui prodotti tipici locali (pollo del Valdarno, fagiolo zolfino, olio vino); anche quest’anno la piazza è impreziosita da un vero e proprio bosco con un fiumiciattolo curato nei minimi dettagli dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Unione dei Comuni del Pratomagno.  Le prelibatezze provenienti da altre regioni si trovano invece negli stand di piazza Don Bosco, mentre nella vicina piazza Bonechi viene allestito un mercatino. Passeggiando lungo le mura trecentesche di via Del Puglia si trova l’ampio spazio dedicato all’area gioco per bambini dove sono previste esibizioni di cani, percorsi-avventura, arrampicate e altri intrattenimenti. In questa edizione cambia  posizione l’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio, che sono sistemate nei Giardini della Misericordia in viale Galilei, mentre restano in via Del Puglia le macchine per l’agricoltura e per il giardinaggio.
Nella zona di piazza IV Novembre, piazza Baden Powell e via XXIV Maggio sono allestiti gli spazi espositivi riservati a tutti gli Enti, Corpi e Istituzioni che operano nel mondo dell’ambiente, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei bambini grazie alle attività promosse dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, dalla Provincia di Firenze e dal Comune di Figline Valdarno che è presente con uno stand dedicato al Comune Unico. In piazza Serristori c’è un’area espositiva dedicata all’artigianato locale, mentre in piazza San Francesco confluiscono le numerose associazioni di volontariato della città.
Anche in questa edizione Autumnia propone ai suoi visitatori e agli operatori del settore una serie di spunti sui quali dibattere  in merito all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione. Autumnia si pone infatti l’obiettivo di offrire tre giorni all’insegna del buon gusto, ma anche proporre momenti di riflessione  per valorizzare quelle persone che sono impegnate quotidianamente nella cura del territorio e dell’ambiente.
Il programma di Autumnia 2012 prevede poi tutta una serie di eventi collaterali tra mostre d’arte (Volturno Morani), gallerie fotografiche (Giovanni Breschi), convegni (sulla figura di Lorenzo Pignotti) ed esibizioni (quella degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che inaugura l’evento) che confermano questa manifestazione come una delle fiere più apprezzate nel panorama toscano.  Novità assoluta  è infine il volo turistico in elicottero a cura di Palio Air di Calenzano (sabato e domenica con partenza dall’antistadio di via Rossini).
Unanime il giudizio sull’evento dato dal sindaco Riccardo Nocentini, dall’assessore alle Attività produttive e al Turismo Caterina Cardi, dall’assessore all’Ambiente Danilo Sbarriti e dall’assessore alla Protezione civile Carlo Simoni: “Per Figline questo è l’evento più importante, quello che si aspetta per tutto l’anno per mettere in mostra il meglio dei nostri settori ambientale, agricolo e alimentare. – hanno spiegato – Per l’Amministrazione si tratta di un impegno organizzativo notevole ma la risposta del pubblico ci dà l’entusiasmo per arricchire ogni anno questa bella manifestazione: ciò avviene soprattutto grazie ai nostri partner istituzionali e commerciali, che sostengono l’evento con passione, convinti come lo siamo noi che si tratti di una grande occasione per promuovere il nostro territorio e la nostra comunità”.