di Stefano Nonvel

Secondo successo in campionato per il Valdarno Volley: dopo la sconfitta in terra marchigiana, le ragazze di barbara Biagi rialzano la testa e si impongono con un netto 3-0 sul fanalino di coda Olbia. Le padrone di casa sono state brave a non sottovalutare un avversario in cerca dei primi punti in campionato e non hanno mai perso la concentrazione, disputando un match di cuore e personalità. Distribuisce bene il gioco capitan Ranieri e mettono palloni a terra la Puccini e la Panucci (top-score dell’incontro con 14 punti); anche la difesa funziona, con la valdarnesi che concedono ben poco alle proprie avversarie, che totalizzano appena 43 punti.

Nel primo set partenza fulminante del Valdarno Volley: al secondo time-out tecnico le sarde sono già sotto di 7 lunghezze (16-9): uno straripante Valdarno non concede niente e chiude il primo parziale sul 25-16.

Nel secondo gioco il predominio delle nero-celesti è ancora più netto: una sola squadra in campo che annichilisce il proprio avversario. Il punto più bello del set lo mette a segno da Chiara Puccini sul 13-5: capitan Ranieri alza per la giovane schiacciatrice che in volo gira il polso e chiude un bellissimo lungo linea. Olbia non può far altro che stare a guardare e Costanza Tani chiude una bella fast. Sul 16-7 il set è praticamente chiuso: il Valdarno gioca alla grande, le ospiti (fra le cui file si salva solo la Rossini, autrice di 13 punti) commettono errori a ripetizione, ed il secondo parziale si chiude sul 25-15.

Il terzo set vede un’Ambrosi in grande evidenza: prima chiude un primo tempo, quindi ferma a muro la Rossini. Il punteggio dice 7-0 per le fiorentine, e quando sale in cattedra anche Agata Zuccarelli scende la notte sulla Sartel: al time-out tecnico sono 14 i punti che dividono le due squadre (16-2). La parola fine al match la dà un gran turno di servizio di Costanza Tani e le ragazze di Barbara Biagi chiudono il terzo set sul 25-12.

Una vittoria che dà senz’altro morale alla squadra, anche per il gioco espresso dal Valdarno Volley. Adesso il derby col CS San Michele Firenze che segue in classifica le valdarnesi ad una lunghezza di distanza: l’imperativo è proseguire la marcia intrapresa contro Olbia e continuare a scalare la classifica.

 

Valdarno Volley – Sartel Olbia 3-0 (25-16; 25-15; 25-12)

Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 3, Ambrosi 8, Lippi, Poggi, Carrara (L), Mori, Zuccarelli 9, Puccini 9, Panucci 14, Tani 5, Rossi n.e. All. Barbara Biagi; 2° All. Lorenzo Librio.

Sartel Olbia: Iannone, Orlandi 2, Loddo, Rossini 13, Podda, Faedda n.e., Degortes (L), Montico 9, Martino 5, Budroni 1. All. Schettino; 2° All. Peltz.

1° Arbitro Di Blasi Giuseppe Maria; 2° Arbitro Russo Luca.

 

Risultati 4^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

LARDINI FILOTTRANO AN – VISERBA VOLLEY RIMINI 0-3

SGM GRAFICONSUL SMAR.PG – STAMPIITALIA CASETTE AP 3-0

VALDARNO VOLLEY FIGL.FI – SARTEL OLBIA 3-0

SAVINO DEL BENE SCAN.FI – ALFIERI CAGLIARI 3-1

PEDIATRICA CASCIAVOL.PI – CS SAN MICHELE FIRENZE 3-1

SNOOPY ROBUR PESARO – GECOM SECURITY PG 1-3

VOLLEY 2002 FORLI’ – T.V.FALCONARA LORETO AN 3-2

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 11

SGM GRAFICONSUL SMAR.PG 9

GECOM SECURITY PG 8

VOLLEY 2002 FORLI’ 8

STAMPIITALIA CASETTE AP 8

SNOOPY ROBUR PESARO 7

T.V.FALCONARA LORETO AN 7

PEDIATRICA CASCIAVOL.PI 6

SAVINO DEL BENE SCAN.FI 6

VALDARNO VOLLEY FIGL.FI 6

CS SAN MICHELE FIRENZE 5

LARDINI FILOTTRANO AN 3

ALFIERI CAGLIARI 0

SARTEL OLBIA 0

Nella foto capitan Ranieri (foto di Rocco Caprella)