a cura della redazione di OrientePress – L’ eccellenza del territorio della provincia di Firenze continua a proporsi a un pubblico sempre più vasto, rinnovando una consuetudine che si è andata affermando negli ultimi anni, tesa a valorizzare sempre più luoghi, prodotti ed eventi lasciati a lungo nel dimenticatoio prima di venire riscoperti e pienamente considerati.

 Il Comune di Dicomano invita  a condividere la sua cultura e scoprire i suoi prodotti agroalimentari  tipici a Firenze, in piazza Strozzi. Sabato 17 novembre 2012, dalle 9 del mattino fino a sera, i produttori dell’Alta Val di Sieve espongono i frutti migliori della loro terra: i marroni, pochi ma buoni, da gustare anche sotto forma di “bruciate”, i salumi pregiati di antica tradizione come il bardiccio, il vino e il vin novo, l’olio nuovo fresco di frangitura, i formaggi, le mandorle e le noci, i mieli, le marmellate, i dolci a base di marroni e molto altro.

E’ l’occasione per scoprire, gustare e acquistare tante specialità di un territorio ricco di sapori, accompagnate da un pane ecceziale. A completare la rassegna c’è anche l’esposizione di oggetti originali e curiosità di piccolo antiquariato da parte di artigiani e collezionisti. Il mercato è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Dicomano insieme ai  produttori locali e con la collaborazione della Provincia di Firenze.