a cura della redazione di OrientePress – Domenica 14 ottobre è imperdibile l’occasione per scoprire l’Area Naturale Protetta di Poggio Ripaghera di S.Brigida e Valle dell’Inferno (ANPIL).

L’Area Naturale, istituita nel 1997 dal Comune di Pontassieve, si estende per circa 800 ettari sopra l’abitato di Santa Brigida. Compresa fra un’altitudine massima di 914 metri e una minima di 400, l’area presenta diverse specie vegetali e arboree e una ricchezza considerevole di fauna selvatica. Da ricordare la tipicità rappresentata dal fiore del cistus laurifolius (fiore della Madonna) che trova in questa area l’unica presenza in Italia. Proprio per queste ragioni la funzione ambientale e storico-culturale diventa un ulteriore elemento di valorizzazione di questa porzione di territorio. All’interno dell’area sorge il complesso del Santuario della Madonna del Sasso.

 

Le tre associazioni escursionistiche che collaborano con il Comune per la gestione dell’Area (GEO, CAI e Il Crinale) guidano tutti i partecipanti in una escursione alla scoperta dell’ANPIL.

La giornata inizia con una camminata mattutina di quattro ore lungo i sentieri dell’ANPIL (ore 9,30: ritrovo al parcheggio del Santuario della Madonna del Sasso. Itinerario da 4 ore: Madonna del Sasso – La Guardia – Burraia di Bacìo – Cascina di Monterotondo – Area di Sosta Fontassenzio – Burraia Fonterinalda – Burraia Nannarino – Madonna del Sasso.

Pranzo a sacco a cura dei partecipanti.), alle ore 15,30 la giornata prosegue nel chiostro del Santuario della Madonna del Sasso dove è previsto un intervento di Mario Mantovani che illustra le evoluzioni storico paesaggistiche dell’area e con l’occasione presenta il sito web dell’ANPIL www.pontassievenatura.it.

Alle ore 16.15 degustazione di “bruciate”, castagnaccio e vin brulé presso il Centro Visite.

 

Per gli appassionati tanti gadget promozionali del sito che vuole far conoscere e promuovere l’Area Naturale.