di Claudio Molinelli – Al nastro di partenza la stagione 2012-2013 del Teatro Comunale dell’Antella, che giunge così al suo decimo anno di programmazione.

Abbiamo incontrato Riccardo Massai, direttore artistico del teatro, al quale abbiamo chiesto un bilancio della passata stagione e la presentazione di quella che va a cominciare.

 L’anno scorso avevamo un po’ paura per via della crisi, ma i timori sono svaniti, il pubblico c’è stato. Il teatro ha un suo pubblico di affezionati che si è consolidato nel corso dei dieci anni d’attività e le nostre proposte hanno riscosso successo. Gli spettacoli più richiesti sono risultati “Jacques o la sottomissione” di Ionesco, con repliche straordinarie, e quello di Simone Cristicchi che riproponiamo quest’anno.

Il cartellone di questa stagione è composto da quattro sezioni che s’intersecano: la stagione Gold, con le proposte nazionali, al prezzo invariato di 13 euro; la stagione Easy, con le proposte toscane, a 10 euro; il Progetto Piccoli, con ingresso a 7 euro; e infine le serate a ingresso libero.

Si debutta sabato 6 Ottobre 2012 con “Pitecus” e la dissacrante comicità di Antonio Rezza. Segue il 7 Ottobre una serata di letture, danza e proiezioni ispirate al film “Metropolis”. Quindi due appuntamenti di grande richiamo: il 13 Ottobre la serata dedicata a Fabrizio De Andrè con la partecipazione di Dori Ghezzi e il 27 Ottobre il ritorno di Cristicchi con “Mio nonno è morto in guerra”. Avremo successivamente uno spettacolo a cui teniamo molto: “Anna Cappelli” con Maria Paiato, una storia romanzata che prende spunto da un fatto vero. E poi ancora Luigi Lo Cascio con “Uno, nessuno, centomila” di Pirandello, e “L’elisir dell’immortalità” dello scrittore e attore Giuliano Scabia. Nel programma Gold ci sono infine due nostre nuove produzioni Archètipo: “Lì ma dove, come” con Giovanni Crippa, fratello di Maddalena, da un racconto dello scrittore argentino Julio Cortazar e “La bella e la bestia” con l’inedita coppia Silvia Guidi e Carlo Monni che interpretano entrambi i ruoli.

Le altre sezioni del cartellone offrono una proposta ricca e variegata. Molto particolare, ad esempio, è la serata degli aperitivi teatrali “L’Erba di Valfredo”, il 28 Ottobre, progettata dalla giovanissima Adelaide Mancuso, dove un prato sostituirà la platea e sul palco si succederanno musicisti e videomakers. A dicembre la novità di “Stelle”: dietro al Teatro un tendone  ospiterà quattro serate d’atmosfera circense, con quattro pezzi unici di Silvia Guidi, Alessandro Riccio, Matteo Belli e Simone Rovida. Due le serate dedicate alla poesia, una con Rosaria Lo Russo e l’altra sulla poetessa polacca Wislawa Szymborska. Da segnalare ancora lo spettacolo dedicato ad Amerigo Vespucci, e, tra le proposte per i piccoli, “Il Decameron per i piccoli” da Giovanni Boccaccio.

In chiusura l’appuntamento finale del 20 Aprile, con la serata di festa per i 10 anni del teatro, in cui ospitiamo tutti gli attori che hanno recitato qui.

Ritengo che col budget a nostra disposizione (30.000 euro dal Comune di Bagno a Ripoli e 20.000 euro dalla Regione Toscana) anche quest’anno abbiamo fatto il massimo”.

Teatro Comunale di Antella, Via Montisoni 10,  Antella, Bagno a Ripoli (Fi)

Info: tel. 055 621894 – www.archetipoac.it – teatro@archetipoac.it