di Claudio Molinelli  – Anche la scuola Maltoni di  Pontassieve  raccoglie la preziosa eredità lasciata dal progetto sperimentale del Distretto 17  che dal lontano 1988  fino al 1998, a Lastra a Signa, Signa e Scandicci, si concretizzò sotto la direzione del Comitato Scientifico diretto da Tulio De Mauro.

Questo progetto, precedente e ispiratore degli odierni CTP, Centri Territoriali Permanenti, prevedeva  il recupero dell’alfabetizzazione di base,  il conseguimento della licenza media, per giovani e adulti che ne erano sprovvisti e l’approfondimento culturale equiparabile al biennio della scuola superiore; il progetto fu anche il primo finalizzato all’integrazione culturale e linguistica di adulti extra comunitari.

Un progetto che “sfornò”, contestualmente al raggiungimento di titoli indispensabili per l’ingresso nel mondo del lavoro,  una motivazione al sapere che ancora dà i suoi frutti.

Oggi è il Centro Territoriale  per l’Istruzione in età adulta che organizza i corsi per l’anno scolastico 2012-2013.

Presso la Scuola media Maltoni è possibile frequentare i corsi per rimettersi in pari con gli studi o per imparare lingue straniere e altre discipline. Sono aperte le iscrizioni per i corsi di preparazione all’esame per ottenere la licenza media, per i corsi destinati al recupero di anni scolastici e anche per gli altri corsi che prevedono la conoscenza di lingue straniere, informatica e storia dell’arte.

 Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del CTP c/o la Scuola Media Statale “Maria Maltoni” di Pontassieve – Via di Rosano 16/A  – tel./fax 055/8368068 – 8316444

centroeda@smsmariamaltoni.it fimm380009@istruzione.it

www.CTP-Pontassieve.it