di Sofia Porcino – Ecco la nuova app che ci aiuta a differenziare. Si chiama trashcube ed è disponibile in versione android ed apple.

Divertente applicazione che in base al rifiuto da smaltire fa ruotare il cubo dei rifiuti (trashcube appunto) che si ferma sulla faccia raffigurante l’apposito cassonetto.

I rifiuti inseriti nell’archivio sono oltre 400: oggetti di uso quotidiano, scarti di giardinaggio, rifiuti speciali, ingombranti e pericolosi. E per i rifiuti particolari, che non sono da gettare in nessuno dei cinque contenitori presenti sulle strade, un medicinale o la batteria esaurita dell’auto, l’applicazione indica “altri rifiuti” e apre una scheda, corredata di mappa Google, che indica esattamente dove conferire il rifiuto. Disponibili inoltre su trashcube l’ubicazione delle stazioni ecologiche e le ecotappe dell’ecofurgone con relativi orari e lista di rifiuti accettati.

Ormai lontani i primi anni novanta quando le maestre mostravano in classe, davanti agli occhi sbalorditi dei bambini, come schiacciare le bottiglie di plastica, nei laboratori pomeridiani come portare a nuova vita i vecchi fogli di carta: un secchio con acqua e carta, una volta ottenuta la poltiglia stenderla e farla asciugare ed ecco fatto il nuovo foglio per scrivere o disegnare.

Molto è cambiato, riciclare fa parte delle abitudini quotidiane di tutti noi. Differenziare non è più compito di pochi: grazie alle campagne informative, la sensibilizzazione capillare e l’educazione dei più piccoli i risultati ottenuti sono importanti, tangibili e positivi.

La strada è ancora lunga, ma con l’impegno di tutti l’obiettivo non è poi così lontano. La creazione di un’app interamente dedicata ne è la dimostrazione!

L’applicazione è rivolta agli abitanti del comune di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa.

Cittadini, scaricatela e divertitevi!