di Nicoletta Curradi – Presentata in anteprima nella Sala Fallaci della Provincia di Firenze  il 27 agosto scorso, la 31°edizione di MAZE di Vicchio di Mugello, manifestazione dedicata ai prodotti ed all’artigianato del Mugello e della Val di Sieve. L’evento apre i battenti il prossimo 29 agosto.
La mostra dell´Artigianato del Mugello e della Valdisieve è organizzata dal Comune di Vicchio in collaborazione con CNA, Comunità Montana Mugello e Provincia di Firenze.
La mostra si propone di promuovere la cultura artigianale, valorizzare la qualità dei prodotti e presentare le ricchezze del territorio del Mugello e della Valdisieve.  Per questo la MAZE è dedicata ai talenti, alle botteghe di antica tradizione e ai giovani che oggi si avvicinano all’artigianato creativo: tappezzieri, falegnami, restauratori, intagliatori, bronzisti, ceramisti, decoratori, vetrai, ricamatrici, pellettieri, pittori, orafi e tanti altri.
Scopo della MAZE non è solo creare un evento di grande visibilità ma coinvolgere ed unire le singole forze per affrontare insieme le nuove sfide della competizione in un mercato globale. Perciò è iniziato un processo di trasformazione della MAZE che mira a diventare per le imprese locali, oltre che un canale di promozione, una “rete dei saperi” e un “centro dell´ingegno” con possibilità di organizzare anche attività formative.
In concomitanza con l’evento, a partire dal 29 agosto inizia anche la tradizionale Fiera Calda, con la Fiera del Bestiame (29 agosto Ponte a Vicchio).
Pro loco Vicchio
P.za della Vittoria (ex Ufficio Polizia Municipale) – 50039 Vicchio (Firenze)
Telefono:  055 8448720
Fax: 055 8448720
Web: www.prolocovicchio.it