di Ufficio Stampa Unione Comuni – Un salto indietro nel tempo fino al medioevo per celebrare a Londa il “Palio della Brocca”. I prossimi due fine settimana, a partire da giovedì 5 luglio e fino al 17, sulle sponde del freschissimo lago di Londa, saranno caratterizzati da questa suggestiva festa medievale, organizzata dall’Associazione Ludorum Dies di Londa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La cornice storica di questa particolare appuntamento è collocata nel tredicesimo secolo nelle terre intorno a Firenze dei Guelfi e Ghibellini. Qui si viveva semplicemente, anche se tra povertà, pestilenze e malumori di ogni sorta che sfociavano in continue lotte tra fazioni avverse. Ovviamente questo riguardava la gente comune, il popolo; poiché invece i vari signorotti sparsi qua e là dalle piane ai monti delle varie signorie di area fiorentina, vivevano nell’agio. Ognuno di questi signorotti era sovrano entro i propri confini e non mancando a quell’epoca la bellicosa tendenza alla supremazia sui vicinanti, si scatenavano spesso tenzoni cruente anche all’interno di una stessa realtà geografica. Le zone del Mugello e dell’alta Val di Sieve non facevano eccezione, fino a che per dar modo al popolo di pensare meno ai problemi giornalieri, anche se metaforicamente e per un sol giorno si pensò di sfruttare la faziosità a scopo liberatorio e rigenerante, istituendo dei giochi per tutti e che per i quali, tutti si preparavano durante il corso dell’anno.

Dal 2003 a Londa – quest’anno siamo alla decima edizione – è stata ripresa questa antica usanza per ritrovare la gioia ludica dei protagonisti di allora. Il Palio della Brocca è una contesa disputata da 8 compagini: Londa, che rappresenta il capoluogo e le sue 7 frazioni: Caiano, Fornace,La Rata, Petroio, Rincine, Vicorati e Vierle. Nei giorni di gara, 2 di semifinali e 1 di finale, 4 delle otto compagini alla volta si cimenteranno in 7 specialità.

Alla fine del Palio la compagine vincente riceve una brocca in ceramica, realizzata da artisti locali, piena di buon Vino. Saranno premiate anche la migliore tifoseria, il miglior abito, il miglior gruppo storico e il migliore addobbo delle case di Londa.