di Laura Gineprini – Arrivati a destinazione nel territorio del Comune di Rufina (escluse le  frazioni di Pomino e Falgano) i contenitori per la raccolta differenziata porta a porta.

Colori per l’ambiente…

la scatola gialla per la raccolta di carta e cartone;

il bidoncino marrone per la raccolta di rifiuti organici;

il contenitore azzurro per il multimateriale leggero (imballaggi in plastica, tetrapak, alluminio, banda stagnata, polistirolo) e quello verde per il vetro.

“Tutti i colori dei rifiuti” è la pubblicazione compresa nel kit che indica ai cittadini cosa fare nel dettaglio.

Il calendario prevede una volta a settimana  il ritiro di carta e cartone, il multimateriale leggero e i rifiuti indifferenziati, tre volte a settimana il ritiro dei rifiuti organici.

Dallo scorso 1° maggio 2012 anche piatti e bicchieri di plastica/multimateriale sono destinati ai contenitori azzurri della plastica.

A disposizione di tutti, senza vincoli di orario e volume, le campane verdi disponibili sugli spazi stradali dove inserire il vetro, contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi in vetro per alimenti vuoti e contenitori vuoti di profumi.

Secondo il protocollo d’intesa siglato tra Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana,entro il 2015 la raccolta monomateriale dovrà essere svolta su tutto il territorio regionale.

Per tutte le informazioni:

http://www.aerspa.it/doc/dizionariorifiuti.pdf

http://www.aerspa.it/rd/papcalendario.htm

numero verde 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Parlando di  buone pratiche…

E’ iniziata a Londa la raccolta dei rifiuti organici: contenitori marroni e distribuzione del kit ai cittadini residenti nelle frazioni di Vierle, Rincine, Fornace, Petroio,La Ratae Caiano.

Dopo la scelta corretta dei rifiuti da buttare, il cittadino deve inserire in un  sacchetto tutta la raccolta e conferire il tutto nei bidoni marroni da 360 litri che si trovano nelle postazioni stradali del paese: avanzi di cibo, scarti di cucina, gusci d’uovo, pulitura di frutta e verdura, carne e pesce, ossa, fondi di caffè, filtri di thè, tisane e camomille, salviette di carta unte, fazzoletti e tovaglioli di carta non stampati, ceneri spente di caminetti, alimenti avariati, lettiere di animali domestici, scarti di ristoranti e negozi di ortofrutta ed alimentari, residui vegetali di orti e giardini, come potature di siepi, sfalci di prati, fiori e piante di altra provenienza.

Una sana abitudine alla base del risparmio e della tutela dell’ambiente !

Per qualsiasi informazione  consultare il sito internet www.aerweb.it o chiamare il numero verde 800 011 895, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 ed il sabato mattina dalle ore 09:00 alle ore 13:00.