di Claudio Molinelli – Pubblicato il bando per l’iscrizione agli esami d’accesso ai Tfa, i tirocini formativi organizzati dagli atenei, che consentiranno a laureati e ricercatori di ottenere l’abilitazione da insegnante. Sono 943 le potenziali cattedre in Toscana, di cui 225 a Firenze. I corsi sono riservati a laureati, ricercatori e dottorandi che potranno diventare docenti di scuole medie e superiori con gli esami d’accesso ai Tfa, tirocini formativi attivi, aperti dal ministero dell’istruzione col decreto approvato dal governo. Solo l”Università di Firenze organizzerà corsi per 225 posti; questi corsi sono l’alternativa alle vecchie scuole di specializzazione e formazione. L’accesso e la frequentazione dei tirocini non danno la certezza di ottenere una cattedra di ruolo, ma consentono una possibilità maggiore di potercela fare.

Per quanto riguarda la scuola media ci sono 100 posti a disposizione per i corsi d’abilitazione all’insegnamento di italiano, storia e geografia, 50 per matematica e scienze, 40 per le lingue straniere. I corsi destinati alla formazione di insegnanti di licei e istituti superiori prevedono l’assegnazione di 753 posti ripartiti tra queste materie: diritto ed economia, chimica, filosofia, fisica, geografia, matematica, informatica, lettere, latino e greco,scienze, storia, storia dell’arte e lingue. Saranno ammessi ai corsi, senza sostenere alcuna prova, i cosidetti “congelati Siss”, cioè coloro che avevano ottenuto l’abilitazione con le scuole di formazione prima della loro abolizione.

Le sessioni delle prove d’accesso si svolgeranno a luglio, con l’effettuazione di un test preliminare,un esame scritto e uno orale. Oltre alle prove, i candidati riceveranno un punteggio in base alla media dei voti conseguita durante gli studi, al voto di laurea, al numero di giorni di supplenza svolti nelle scuole e ad altri titoli e percorsi formativi.

Le iscrizioni ai test preliminari si effettuano esclusivamente on line, e sono aperte dal 4 maggio al 4 giugno. I bandi sono pubblicati sul sito dell’Università di Firenze.