di Sofia Porcino – La pericolosità dei rifiuti abbandonati o non correttamente smaltiti è oggi una delle  preoccupazioni sociali ed ambientali che affliggono la comunità. Casi eclatanti di montagne di rifiuti che invadono le strade del nostro bel Paese sono  protagonisti  di cronache recenti.

Il problema è tutt’altro che risolto. Cassonetti traboccanti di spazzatura, discariche a cielo aperto e cumuli di rifiuti ingombranti sono immagini che feriscono, che sporcano le  cartoline che nell’immaginario comune l’Italia richiama, purtroppo però c’è ben altro oltre alla bellezza dei nostri paesaggi deturpata (già sufficientemente grave di per sé da spingere coloro “che contano” a prendere seri e tempestivi provvedimenti).

Non si vede ma c’è.

È nascosto ma silenziosamente lavora. È il pericolo delle reazioni chimiche che si sviluppano all’interno dei rifiuti non correttamente smaltiti. Una serie di combinazioni chimiche che inarrestabile aggrega, separa, fonde, mischia molecole su molecole sprigionando sostanze tossiche. E così i nostri scarti si trasformano in una infernale fucina di reazioni chimiche dannose per la salute nostra e dell’ambiente che ci circonda.

Sapere come gestire e dove far confluire i materiali esauriti che tutti i giorni ci facilitano la vita è una missione che deve essere portata avanti da tutti, perché è per il bene comune.

Il territorio del Levante Fiorentino è molto attento a tutte queste problematiche e ad oggi nei 10 comuni serviti da AER Spa, nella zona della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino, sono oltre 60 (e sono in continuo aumento) i luoghi in cui è possibile conferire correttamente le lampade a risparmio energetico e tubi al neon esauriti.
Numerose sono le utenze commerciali e produttive del territorio che hanno accolto gratuitamente l’apposito contenitore per i neon e lampade a risparmio energetico, corredato di volantino informativo per questa tipologia di rifiuti (materiale distribuito dalla coperativa DiQuadro).

AER Spa invita cittadini ed utenze commerciali ad un corretto conferimento di questa tipologia di rifiuti che contengono sostanze pericolose e che recentemente sono state introdotte nel mercato in misura massiccia. La pericolosità di questo tipo di lampade deriva dal fosforo e dal mercurio contenuti nell’ampolla di vetro; con il corretto smaltimento si evita non solo la dispersione nell’ambiente di sostanze pericolose, ma si riesce a recuperare fino al 95% del vetro, plastica e metallo utilizzati per le componenti di supporto delle lampade.

Per la richiesta di contenitori e per lo svuotamento le utenze commerciali contattare il numero verde di AER Spa 800.011895. I cittadini possono usufruire del servizio recandosi nelle sedi del palazzo comunale del proprio Comune, presso gli Ecobox e nelle strutture che hanno aderito all’iniziativa dove sono a disposizione i contenitori per la raccolta e tutto il materiale informativo di AER Spa necessario al corretto smaltimento.

L’azienda ha inoltre in programma di distribuire a breve i contenitori in alcune scuole del territorio servito.

Per maggiori informazioni e dettagli contattare il numero verde gratuito 800.011895 attivo dal lunedì al venerdì in orario 09.00- 19.00 ed il sabato in orario 09.00 – 13.00.