di redazione Met – Restauri di importanti dipinti, visite accompagnate a tesori artistici che provengono dai depositi dei musei, aperture straordinarie, inaugurazione di mostre, conferenze, presentazioni editoriali e performance per grandi e piccini in cornici d’eccezione. Queste sono solo alcune delle iniziative del ricco e variegato programma proposto dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze in occasione della XIV edizione della Settimana della cultura, prevista dal 14 al 22 aprile.
Ecco un assaggio di alcune delle proposte: Sirena il dipinto di Max Klinger di recente restaurato grazie al sapiente intervento dall’Opificio delle Pietre Dure sarà ospite d’eccezione alla Galleria d’Arte Moderna, la tela infatti farà parte della collezione del museo solo per dieci anni, una permanenza che è stata possibile grazie all’accordo stipulato dalla Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale di Firenze. A San Marco si scoprono i segreti dei delicati interventi di restauro su alcuni celebri dipinti del Beato Angelico. Pannelli didattici illustrano passo passo tutte le fasi del percorso e una piccola pubblicazione relativa al tema sarà distribuita gratuitamente a tutti i visitatori.
Arrivano invece dai depositi degli Uffizi i marmi della originaria collezione medicea in mostra presso la Sala Buontalenti, un’occasione davvero unica per conoscere da vicino i ritratti del mondo classico accompagnati dal personale del museo. Da segnalare che presso il Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti sarà distribuito gratuitamente un opuscolo informativo con tutte le iniziative.
Il programma dettagliato è  scaricabile dal sito web www.polomuseale.firenze.it.