di Stefano Nonvel – Al termine di un match interminabile il Valdarno Volley espugna il campo del Maceri Casciavola e fa suo un difficilissimo derby. Gara dai due volti, con le nero-celesti (avanti due set a zero) che sembravano avviate verso la conquista di tre facili punti prima che la situazione venisse ribaltata dalle pisane che per poco non si sono aggiudicate la partita (quattro palle match sprecate).

Il primo set inizia nel migliore dei modi per il Valdarno Volley: la Puccini è inarrestabile e le padrone di casa non riescono a contenere gli attacchi delle fiorentine, che chiudono il gioco col punteggio di 25-22.

Anche la seconda frazione parte sulla falsa riga della precedente: in campo le nero-celesti sono implacabili. Un’ottima Ranieri serve sempre con precisione le proprie compagne che non sbagliano un colpo: per le pisane non c’è niente da fare ed il set termina 25-19.

Nel terzo gioco il coach di Casciavola opera i cambi giusti e la formazione di casa rientra in partita: il Valdarno non è quello dei primi due set e nonostante la frazione si mantenga in equilibrio, alla fine sono fatali i vantaggi alle ragazze di Barbara Biagi che cedono 27-25.

Adesso la gara prende un’altra piega con le pisane padrone del campo e Valdarno in difficoltà: trascinate da una strepitosa Zuccarelli (mattatrice dell’incontro con 26 punti, due in più della valdarnese Puccini), le padrone di casa conducono anche il quarto gioco che chiudono a proprio favore per 25-22, mandando così la sfida al tie-break.

Anche l’inizio del quinto e decisivo set è tutto a favore di Casciavola che sembra avviata ad una clamorosa rimonta: sul 14-10 per le pisane il match pare ormai chiuso, ed invece un indomabile Valdarno, grazie alle giocate di Tani e Ranieri ed ai punti di una straordinaria Puccini, infila un parziale di 6-0 che regala il 16-14 finale e due importanti punti alle ragazze di Barbara Biagi.

Con questo successo il Valdarno Volley resta ancora distante dai play-off (lontani 7 punti), ma avvicina il quarto posto, occupato da un San Mariano che, travolto sul campo di Empoli, pare aver perso l’ottima condizione di inizio stagione. Dopo la sosta per la settimana di Pasqua, le nero-celesti affronteranno, domenica 15 aprile, il fanalino di cosa Ast Latina: al Pala San Biagio un match da non fallire per provare a rosicchiare altri punti a San Mariano, impegnato sul difficile campo di Cagliari.

 

CT Maceri Casciavola – Valdarno Volley 2-3 (22-25, 19-25, 27-25, 25-22, 14-16)

Casciavola: Zuccarelli 26, Bacciottini (L), Villani 7, Torrini 4, Castellano 6, De Bellis 19, Toni 5, Ricoveri l2, Guidi n.e., Ruffini 3, Bresciano l1, Bellettini 9. All. Menicucci, 2° All. Ficini.

Valdarno Volley: Gineprini 1, Ranieri 3, Ambrosi 14, Miola 13, Degli Innocenti n.e, Agresti (L), Puccini 24, Mancuso 6, Simoni, Rondini 4, Tani 17. All. Biagi, 2° All. Nigi.

1° Arbitro Colosseo Sandro, 2° Arbitro Sultani Francesco.

 

Risultati 22^ giornata serie B1 femminile girone C

Ast Latina – Sabaudia 0-3

Civitavecchia – Alfieri Cagliari 2-3

Ecomet Marsciano – Robur Scandicci 1-3

Gecom Security Corciano – Volleyro CDPazzi Roma 3-0

Il Bisonte Firenze – Lucky Wind Trevi 3-0

Maceri Casciavola – Valdarno Volley 2-3

Rep Packaging Empoli – Graficonsul San Mariano 3-0

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 53

Robur Scandicci 53

Sabaudia 46

Graficonsul San Mariano 44

Valdarno Volley 39

Alfieri Cagliari 37

Gecom Security Corciano 37

Lucky Wind Trevi 34

Rep Packaging Empoli 33

Maceri Casciavola 30

Civitavecchia 18

Volleyro CDPazzi Roma 16

Ecomet Marsciano 13

Ast Latina 9

Nella foto Martina Rondini e Costanza Tani (foto di Rocco Caprella)