a cura della redazione di OrientePress– Migliorare la recitazione e i movimenti interpretando una scena tratta da un film come su un set, preparare un provino cinematografico, dirigere gli attori dal vivo o approfondire le tecniche di ripresa e montaggio. Questo e altro ancora è in programma nei nuovi corsi di cinema organizzati dal Comune di Pontassieve, per i quali sono in corso le iscrizioni.

Un percorso, diviso in tre sezioni, rivolto a coloro che vogliono imparare a raccontare e raccontarsi, per attori, attrici e registi che desiderano cimentarsi con la recitazione cinematografica e perfezionarsi o che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo.

I corsi di recitazione e regia hanno come docente d’eccezione l’attrice Barbara Enrichi, già Premio “David di Donatello” come migliore attrice non protagonista per il film “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, attrice che nonostante abbia raggiunto il successo con i ruoli comici è molto apprezzata per le interpretazioni di ruoli drammatici, grazie all’esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti.

Il Comune di Pontassieve offre un’opportunità unica ai partecipanti per esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell’attore sul set cinematografico guidati personalmente da una attrice di spessore che da qualche anno si dedica all’insegnamento mettendo a disposizione delle giovani generazioni la propria esperienza.

Il corso video di base è invece tenuto da Francesco Ritondale, laureato in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, già docente di numerosi corsi di teoria e tecnica cinematografica. Questo corso si pone come obiettivo esercitazioni pratiche finalizzate alla realizzazione di un cortometraggio collettivo.

“Con questi corsi – spiega l’Assessore alle politiche culturali di Pontassieve Alessandro Sarti – proseguiamo il percorso di formazione e offriamo un’altra occasione di avvicinarsi all’arte tramite la recitazione e il teatro, con protagonisti importanti come Barbara Enrichi. Ringraziamo inoltre la sezione Soci Coop per la disponibilità ad ospitare i corsi nei suoi locali, testimonianza dell’attenzione alla crescita culturale del nostro territorio”.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 055/8360345, oppure scrivere una e-mail a questo indirizzo cda@comune.pontassieve.fi.it