di Laura Gineprini – I bambini vanno a scuola in molti modi; col bus, con i genitori e più frequentemente con i mezzi pubblici. Ma esiste un altro mezzo per alcuni più fortunati alunni toscani, andare a piedi… con il progetto Pedibus.

Nella parola è il significato del progetto, andare a piedi, grandi e piccoli delle scuole elementari di Antella e Grassina. Una fila indiana per intendersi, come capofila un “autista” ed un “controllore” che la chiude: tutti i bambini sono al sicuro tra i due accompagnatori adulti che si offrono volontari e contribuiscono all’esperienza del camminare come forma educativa per i più giovani.

Camminare come un’abitudine da conservare che con l’inizio della stagione primaverile diventa una forma di apprendimento, un’altra maniera di conoscere e scoprire il territorio.

Il progetto Pedibus non ha niente da invidiare ad un vero e proprio bus, ha un percorso con le fermate predisposte lungo il suo cammino dove i piccoli passeggeri “salgono” all’orario stabilito e in completa sicurezza raggiungono la scuola.

Un’esperienza in possesso di molti buoni motivi per essere intrapresa anche dagli adulti che consentono ai bambini di essere autonomi, stimolarne la fantasia e renderli partecipi di un’esperienza ecologica che fa parte di un sistema di cambiamento intrapreso anche dalla scuola.

Il tragitto di sola andata è di circa ottocento metri per un tempo complessivo di circa venti minuti, inizia il 16 aprile e dura fino alla conclusione dell’anno scolastico.

Il percorso è stato strutturato in collaborazione con la Polizia Municipale in modo da garantire non solo sicurezza, ma anche piacevolezza e facilità di camminamento.

L’attività è coperta dall’assicurazione scolastica, è anche prevista la distribuzione di un kit per la sicurezza stradale.

Grandi e piccoli sono poi invitati ad una serie di incontri per dibattere il tema e acquisire competenze in materia di sicurezza.

 

Pedicus è un progetto rivolto agli alunni delle classi I, II, III, IV e V della scuola “L.Michelet” (via Pullicciano – Antella) e II, III, IV e V della scuola “G.Marconi” (via Lilliano – Grassina).

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi compilando il modulo di adesione,

per informazioni : www.iccaponnetto.it; oppure scrivere a info@iccaponnetto.it

Il servizio è completamente gratuito.