di redazione MET – La giunta comunale ha approvato i progetti da realizzare all’interno dell’area naturale protetta di Santa Brigida nel corso del 2012. I lavori saranno finanziati grazie al contributo del 75% della Regione Toscana. Gli interventi interesseranno alcuni dei sentieri, in particolare quelli dove cresce il cisto laurino, la tipicità di fiore che cresce esclusivamente all’interno di questo territorio. Un intervento della cifra complessiva di 6000 euro (il 75% finanziato dalla Regione Toscana) per evitare l’estinzione di questa specie floreale che necessita di crescere in terreni curati e senza troppe vegetazione incolta che lo circonda. Inoltre si ricorda che all’interno dell’area il regolamento e la relativa cartellonistica proibiscono il passaggio di moto da cross il cui transito ha provocato danni alla vegetazione.
Per questo motivo è stato predisposto un progetto che prevede una serie di semplici interventi volti ad educare i fruitori dei sentieri al rispetto della specie protetta e a dare loro informazioni per il riconoscimento della pianta (quattro bacheche con pannelli informativi nei punti strategici dei sentieri), oltre a piccole modifiche ai sentieri per salvaguardare l’arbusto (deviazione di un tratto di 70 metri, cartelli monitori sulle piante più importanti e pulizia accurata dei sentieri da arbusti e piante secche). Insieme a questo intervento di conservazione sarà anche realizzata una nuova area di sosta in località Casa Tagliaferro lungo il sentiero delle Burraie, realizzata con materiale naturale.
Questo secondo intervento – spiega l’Assessore all’ambiente Leonardo Pasquini – è realizzato per integrare il sistema delle aree di sosta presenti nei punti più caratteristici e fruibili dell’Anpil. Un ringraziamento, in particolare, alla associazioni del territorio per la costante manutenzione che viene svolta”.