di Stefano Nonvel – Il big match in programma nel turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza toscana (girone B) vede il netto successo della capolista Fiesolecaldine sulla Fortis Juventus: il 4-1 finale a favore dei padroni di casa permette al Fiesolecaldine di portare a più 5 il vantaggio sui diretti rivali (i quali hanno tuttavia già osservato il proprio turno di riposo) e di continuare ad ambire alla promozione in serie D. L’episodio chiave della gara avviene sul finire del primo tempo con espulsione per fallo da ultimo uomo del borghigiano Coluccini (e conseguente rigore del 2-0 trasformato da Regoli, autore di una doppietta): nonostante ciò, i ragazzi di mister Calderini hanno pienamente meritato la vittoria, legittimando il primo posto in classifica.

E se le prime due della classe stanno facendo campionato a sé, resta accesa e combattuta la lotta per i play-off: il San Giovanni Valdarno vola al terzo posto (grazie al successo nello scontro diretto con la Baldaccio Bruni), mentre il Sangimignano (che non è riuscito a superare il fanalino di coda Gracciano) insegue ad una sola lunghezza. La quinta piazza è occupata dalla coppia Baldaccio Bruni – Figline, ma a soli 3 punti di distanza riprende coraggio la Castelnuovese, mentre sono in ascesa (a 4 punti dalla zona play-off) Rignanese e Colligiana. Questi ultimi si sono imposti per 2-0 sul campo del Giallo-Blu Figline, interrompendo così la serie positiva dei padroni di casa che durava dal 13 novembre scorso; anche la Rignanese conquista una vittoria esterna, riuscendo ad espugnare per 3-1 il campo del Chiusi (nella ripresa la rete di Rigoli e la doppietta di Merciai ribaltano il momentaneo vantaggio dei senesi) e così nel giro di poche settimane i ragazzi di mister Coppi passano dalla zona play-out a sognare i play-off.

In zona play- out fanno un piccolo passo in avanti Gracciano (sempre ultimo) e Soci (che impatta in casa nel derby con la Castelnuovese), mentre il Vicchio (che ha osservato il proprio turno di riposo) rimane al terz’ultimo posto. Vittoria importante per la Sinalunghese che si impone (per 3-0) nello scontro diretto sul Marino Mercato Subbiano e, oltre ad allungare la propria striscia di risultati positivi, lascia gli aretini al quart’ultimo posto in classifica. Il Subbiano adesso deve recuperare 4 punti al Calenzano (che sarebbe salvo) e 5 alla coppia Chiusi – Sinalunghese se vorrà evitare di disputare gli spareggi per non retrocedere.

 

Risultati 22^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Chiusi – Rignanese 1-3

Fiesolecaldine – Fortis Juventus 4-1

Giallo-Blu Figline – Olimpia Colligiana 0-2

Gracciano – San Gimignano 1-1

San Donato Tavarnelle – Calenzano 1-1

San Giovanni Valdarno – Baldaccio Bruni 3-0

Sinalunghese – Marino Mercato Subbiano 3-0

Soci – Castelnuovese 0-0

Riposa: Vicchio

 

Classifica

Fiesolecaldine 48

Fortis Juventus 43

San Giovanni Valdarno 35

San Gimignano 34

Giallo-Blu Figline 32

Baldaccio Bruni 32

Castelnuovese 29

Rignanese 28

Olimpia Colligiana 28

San Donato Tavarnelle 26

Sinalunghese 24

Chiusi 24

Calenzano 23

Marino Mercato Subbiano 19

Vicchio 17

Soci 16

Gracciano 15

 

Montevarchi [escluso]