Accènti Intoscana è il format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana, l’ Ufficio Giovanisì e la redazione di intoscana.it sulle #StoriePossibili del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Ogni puntata è un viaggio sul territorio toscano che ha l’obiettivo di raccontare Giovanisì attraverso la voce e le immagini dei giovani ce ne hanno fatto parte.
Non c’è mai nulla di scontato. Soprattutto in questi mesi difficili e soprattutto nelle zone più periferiche della Toscana. Ormai da un anno siamo costretti a fare i conti con i colori che determinano i confini e gli spostamenti (e di conseguenza anche le opportunità, che per molti scarseggiano). Eppure, grazie al progetto Giovanisì, nessuno (o quasi) è rimasto escluso: dai tirocini alla casa, dal fare impresa allo studio, fino al lavoro e alla formazione. E poi c’è il servizio civile: tutte aree d’intervento del progetto che Regione Toscana sostiene e promuove per favorire l’autonomia dei giovani.
Ed è proprio dedicata alle opportunità offerte dal servizio civile la seconda puntata di “Accènti Intoscana”, il nuovo format video che racconta da vicino le storie possibili di Giovanisì.

Molti, tra tanti ragazzi e ragazze, che hanno scelto di compiere questo percorso, ne abbiamo incontrati alcuni che nell’anno della pandemia hanno deciso di dedicare tempo ed energie al servizio degli altri. Tra le tante possibilità offerte dal servizio civile regionale c’è quella di potersi dedicare alle Botteghe della salute, volute da Regione Toscana e Anci per offrire assistenza, solidarietà e aiuto ai cittadini più fragili. Sono 84 quelle attive sul territorio, e ben 133 sono i giovani che, dall’ottobre scorso, stanno svolgendo servizio al loro interno, tra l’altro, tra i servizi offerti, c’è anche l’orientamento e l’informazione sulle opportunità del progetto Giovanisì. Le botteghe, a vederle da vicino, pur avendo la propria sede in spazi comunali non sono veri e propri uffici: si tratta piuttosto di spazi di prossimità; o meglio ancora, sono punti di riferimento per gli abitanti di piccoli borghi, aree periferiche e zone interne, come le nostre Terre del Levante Fiorentino.

INFO
www.giovanisì.it
info@giovanisì.it