di Stefano Nonvel – Impresa del Valdarno Volley che al Pala San Biagio, dopo 5 estenuanti set, supera la capolista San Mariano e resta agganciato al treno play-off. Una grande prova quella offerta dalle ragazze di Barbara Biagi che riscattano la sconfitta nel derby con Il Bisonte e dimostrano ancora una volta che le nero-celesti sono sempre pronte a dar battaglia.

Il primo parziale viene giocato punto a punto dalle due squadre: in evidenza fra le padrone di casa la giovanissima Rondini (classe ’93) che mette a terra moltissimi palloni (alla fine per lei saranno 16 i punti messi a segno) e la partita rimane in perfetto equilibrio (17-17). Poi sul 21-19 per le ospiti, il Valdarno commette qualche errore di troppo che permette a San Mariano di avere 5 palle set a disposizione: ma le ragazze di Barbara Biagi non mollano, si riportano sotto, e sfiorano soltanto la clamorosa rimonta perchè la capolista porta a casa il primo set per 25-23.

Nel secondo gioco la partenza sprint del Valdarno Volley porta le nero-celesti avanti 6-1. Stavolta però è San Mariano che recupera e va a condurre 11-10 prima che ancora una volta le valdarnesi riprendano in mano le redini del set, portandosi sul 15-12. Da quel momento in poi, solo una squadra in campo: le ragazze di Barbara Biagi sono irresistibili, dominano la gara ed affondano i colpi con Puccini e Rondini: 25-16 il punteggio finale, si va al terzo set.

Il terzo set, così come la prima frazione, si gioca sempre punto a punto: la grinta di capitan Ranieri e la determinazione di tutte le nero-celesti permettono alle padrone di casa di giocare alla pari con le prime della classe. Tuttavia il piccolo vantaggio che le ospiti riescono a conquistare nella terza frazione non sarà più colmato dal Valdarno, e così il gioco va a San Mariano che vince 25-20.

Se qualcuno pensa che la partita sia finita si sbaglia di grosso: le fiorentine credono nell’impresa e cominciano alla grande il quarto set, andando avanti 9-6. La capolista però ha mille vite e con un parziale di 5-0 effettua il sorpasso. E’ un’altalena di emozioni con il Valdarno che riesce a recuperare e condurre 18-15, ma con la Graficonsul che si riporta immediatamente sotto (18-17). Set equilibratissimo, il Valdarno ha tre occasioni per portare a casa il set, ma solo alla quarta palla-set è possibile esultare: sul 28-26 si chiude il parziale e la partita va al tie break.

Al Tie-break si gioca punto su punto ed è Tani con un tocco di prima ad esaltare la squadra ed il pubblico, portando le fiorentine avanti 8-6. Fra le ospiti cala il gelo anche perchè un ace di capitan Ranieri regala il 12-9 alle padrone di casa. Il Valdarno è inarrestabile e San Mariano rimane impotente davanti agli attacchi delle nero-celesti che con Rondini chiudono sul 15-12 set e partita.

Il Valdarno Volley impone così il secondo stop consecutivo a San Mariano che viene scavalcata in classifica da Il Bisonte. Le ragazze di Barbara Biagi invece conquistano la sesta posizione e restano in zona play-off, distante al momento 5 punti, quelli che dividono le nero-celesti dalle terze della classe, le ragazze della Robur Scandicci.

 

Risultati 13^ giornata serie B1 femminile girone C

Ecomet Marsciano – Maceri Casciavola 2-3

Gecom Security Corciano – Il Bisonte Firenze 0-3

Lucky Wind Trevi – Alfieri Cagliari 3-1

Robur Scandicci – Ast Latina3-0

Sabaudia – Civitavecchia 3-1

Valdarno Volley – Graficonsul San Mariano 3-2

Volleyro CDPazzi Roma – Rep Packaging Empoli 2-3

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 31

Graficonsul San Mariano 30

Robur Scandicci 28

Sabaudia 26

Alfieri Cagliari 24

Valdarno Volley 23

Gecom Security Corciano 22

Lucky Wind Trevi 22

Maceri Casciavola 18

Rep Packaging Empoli 17

Civitavecchia 12

Ast Latina 8

Volleyro CDPazzi Roma 8

Ecomet Marsciano 4

Nella foto Ilaria Ranieri, capitano del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)