a cura della redazione di OrientePress – II progetto Toscana Divino – Wine  Fashion  Florence, capitanato dal Comune di Pontassieve e promosso dal Consorzio  Terre  del Levante Fiorentino  in  Collaborazione con il Consorzio 100% Italiano ha realizzato negli Stati Uniti una prestigiosa piattaforma di visibilità per piccole  e  medie imprese dell’enogastronomia e della   manifattura   artigianale della Regione Toscana.

In un locale modernissimo a Miami,  apre i battenti  la prima retail location Toscana Divino, un fine dining restaurant and wine bar con un ampio e qualificato spazio dedicato all’esposizione dei prodotti di eccellenza della nostra regione.

All’interno l’ospite respira la toscanità attraverso la cultura e il genio creativo di  artisti contemporanei, sceglie e assapora  i prodotti tipici della nostra tradizione eno-gastronomica, si lascia trasportare dall’intramontabile messaggio del made in Italy!

I prodotti di  moda, artigianato e arte sono in vetrina all’interno di un corner show-room  costantemente rinnovato per inseguire il continuo cambio di tendenza di un mercato internazionale come quello della città di Miami.

II  locale ha tutte le carte in regola per  divenire luogo di incontro e confronto,  di dialogo e scambio, a disposizione delle aziende associate, e non solo,  per la presentazione di  nuovi prodotti e  l’organizzazione di eventi di comunicazione e promozione.
Grande spazio e visibilità viene data alla dimensione digitale, con la creazione di un canale youtube,  un profilo sui social network, facebook e twitter, la realizzazione di pagine  web e di un blog dedicato.

Lo store di Miami rappresenta una formula marketing innovativa che ha richiesto grande sforzo organizzativo e consistenti risorse.

Siamo sicuri, però,  che la via per il successo passi attraverso la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza e della qualità del nostro sistema produttivo ed artigianale.

 

PERCHE’ MIAMI

Miami è indicata come la nascente Capitale delle Americhe. Crocevia tra Nord e e Sud del continente, rappresenta un passaggio obbligato per VIPs ed opinion&trend leaders americani, centro americani e sud americani che spesso la scelgono come seconda casa. Da Miami partono il 90% delle navi da crociere del lusso del Mondo di cui alcune approdano nei nostro Porto di Livorno (che accoglie anche Pimport-export di prodotti in container da e per gli USA attraverso Miami).

Miami rappresenta il miglior approdo per cogliere l’obiettivo di rafforzare e mantenere alto il livello del Made in Tuscany sia per gli operatori sia per i consumatori americani, che nonostante la caduta del dollaro continuano, soprattutto in Florida, a rappresentare un importante mercato di sbocco e di tenuta per la pluralità delle nostre imprese favorendo quindi nuove opportunità di fatturato.

Fondamentali nella scelta sono state infine le relazioni istituzionali consolidate tra la regione Toscana, il Beacon Council, l’Agenzia di Sviluppo Economico delle Camere di Commercio della Contea di Miami Dade insieme al nostro Consolato Generale d’Italia a Miami ed al Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze.

Ricordiamo inoltre che per quanto riguarda in particolare l’arte e l’artigianato, Miami è considerata la Capitale mondiale dell’Arte contemporanea, visto che ospita ormai da vari anni, l’evento ART BASEL.

STORICO E ASSETS STRATEGICI

Ricordiamo l’origine di questo progetto per contestualizzarlo adeguatamente, Wine&Fashion Florence è un evento giunto al Suo Xl° Anno di attività. Si tratta di un Progetto di marketing territoriale delle Terre del Levante Fiorentino ormai consolidato e realizzato con il sostegno di partners pubblici e privati di rilievo nazionale e internazionale.

È promosso da 11 comuni della Provincia di Firenze di cui il Comune capofila è Pontassieve, i Comuni di Bagno a Ripoli, Dicomano, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, e San Godenzo che fanno parte del Progetto e coprono oltre un terzo dell’intero territorio provinciale;

VV&FF coinvolge numerosi operatori economici del territorio di grande prestigio sia a livello singolo sia a livello associato;

W&FF è un progetto intersettoriale che promuove l’agricoltura, l’artigianato di alta qualità, la moda (in particolare la pelletteria), il turismo e l’arte contemporanea;

W&FF si caratterizza per l’eccellenza delle proposte gastronomico-culturali, dell’artigianato artistico e dei Fashion Event nonché da Mostre d’Arte;

W&FF non è soltanto promozione ma anche supporto alla commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze del territorio.

 

GLI OBIETTIVI DI WINE&FASHION FLORENCE

 

Consolidare partnership strategiche con le istituzioni locali e internazionali, le associazioni di categoria, Je aziende deJ vino, deJJa moda, deJJ’artigianale e deJl’arte;

Attivare sempre nuove partnership con marchi di prestigio del settore fashion, artigianale di lusso, etc… e favorire l’aggregazione delle piccole e medie imprese per la promozione dei prodotti di eccellenza soprattutto a livello internazionale;

Confermare W&FF come marchio per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio e della Toscana;

Intensificare il valore internazionale della manifestazione e della prossima apertura di Toscana Divino a Miami, FL (USA) consolidando sempre più le partnership acquisite; a tale proposito, il Comune di Pontassieve si è fatto promotore, accompagnatore e organizzatore di un importante gemellaggio tra il Porto di Miami e l’Autorità Portuale di Livorno che verrà siglato a fine gennaio 2012 nella location di Toscana Divino il giorno della sua inaugurazione ufficiale;

Attrarre investimenti esteri sul territorio attraverso il brand W&FF;

Coinvolgere l’intera comunità locale e gli operatori del turismo negli eventi organizzativi;

Creare all’interno della location Toscana Divino W&FF a Miami un corner turismo gestito da un Tour Operator americano per Io sviluppo di pacchetti turistici nel Levante Fiorentino.

IL PARTNERARIATO

Gli enti promotori:

  • ·Comuni di Bagno a Ripoli, Dicomano, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve,
    Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Godenzo
  • ·Comune Capofila: Comune di Pontassieve

 

  • ·II Comune di Pontassieve è detentorc del Marchio Wine&FashionFlorence
    / Partner Istituzionali:
  • ·Regione Toscana

»    Toscana Promozione

  • ·Provincia di Firenze
    • ·Camera di Commercio di Firenze
      Le Associazioni di Categorìa
    • ·CNA di Firenze
      • ·Associazione Industriali Firenze
        Ente Promotore
      • ·Consorzio Terre del Levante Fiorentino

 

1)        Save thè Date: 30 novembre 2011

Presentazione e lancio del progetto per la stampa e la comunità di riferimento. L’evento si terrà presso il Miami Culinary Institute con presentazione degli eventi fashion ed arte 2012 e con degustazione dei nuovi piatti di Toscana Divino preparati dai nostri Chefs Marco Stabile e Mian Baker. Particolare risalto avrà la presenza degli artisti Giampaolo Talani ed Alessandro Reggioli in concomitanza con l’apertura il giorno successivo di Art Basel 2012. Agli ospiti sarà omaggiata una scatolina “Tuscany in a bagN°l” contenente una serie di prodotti di qualità della nostra regione.

2)               Grand Opening

Week End di lancio deJ JocaJe con un momento istituzionale che prevede anche la firma dell’accordo tra iJ Porto di Miami e l’Autorità portuale di Livorno, evento a grande potenziale di comunicazione stampa.

3)        Murale espositivo

Lungo tutto il perimetro del locale è allestito un armadio illuminato efeature walls che permettono l’esposizione dei prodotti di eccellenza della regione Toscana. La logica di presentazione dei prodotti come “oggetti d’arte” aiuterà le aziende a promuoversi verso consumatori ed operatori commerciali:

4)                Mostra d’arte

In due periodi quadrimestrali verranno realizzate mostre di pittura e scultura di artisti contemporanei toscani che, con la loro presenza, daranno spessore alla dimensione culturale del progetto:

febbraio-aprile 2012: Alessandro Reggioli — tema del volo e del cuore

aprile-luglio 2012: Andrea Stella – tema del nuovo Rinascimento settembre-dicembre 2012: Giampaolo Talani – tema del viaggio e del marinaio

5)        Settimane speciali food

Settimane organizzate con menù speciali, eventi VIP mirati, creazione di materiale di marketing e video dedicato alla promozione delle singole aziende.

6)               Miami fashion week special invitation program

A marzo ed a settembre, in occasione della Miami Fashion Week, inviti a designer, stilisti, produttori, department store, modelle per far vedere le nuove borse ed i nuovi materiali.

7)               Attività web e club management

Ristrutturazione de/ portale www.wineandrasfiion.it e verifica di attivazione della attività di e-commerce.