di Stefano Nonvel – Non si ferma neppure davanti alla corazzata Fortis Juventus la marcia del Giallo-Blu Figline: la squadra di mister Forasassi si impone 3-2 cogliendo tre punti preziosi che la lasciano ad una lunghezza di distanza dalla zona play-off e soprattutto servono a ridurre il margine (ora di 8 punti) fra la vice capolista Fortis Juventus e le terze in classifica (se il margine di punti fra queste squadre dovesse essere uguale o superiore a 10, non si disputerebbero i play-off regionali, e la seconda in classifica sarebbe ammessa direttamente ai play-off nazionali). Le reti di Frediani e Leto sul finire del primo tempo hanno dato il là alla vittoria dei padroni di casa, anche se i borghigiani non hanno mai mollato, riaprendo la gara con Iacona prima e, subìto il gol del 3-1 da parte di Del Vivo, con Brega sul finale di gara, sfiorando un rocambolesco 3-3 in pieno recupero.

Per il Figline una vittoria che lo mantiene al sesto posto (con 31 punti) ad una lunghezza del terzetto (tutto vittorioso) formato da Sangimignano, Baldaccio Bruni e San Giovanni Valdarno. La sconfitta della Fortis invece è resa meno amara dal pari imposto dalla Castelnuovese alla capolistra Fiesolecaldine che così, con una gara in più, ha 4 lunghezze di vantaggio sui ragazzi di Bonuccelli.

Torna alla vittoria la Rignanese che espugna per 2-1 il campo di Gracciano grazie alla doppietta del suo difensore Rigoli e si porta così a più cinque dalla zona play-out. I giocatori di mister Coppi riscattano immediatamente il ko patito domenica scorsa contro la capolista Fiesolecaldine ed inguaiano il Gracciano, ultimo con 14 punti. In zona play-out importanti vittorie esterne per Marino Mercato Subbiano e Sinalunghese: i senesi escono così momentaneamente del quartetto di squadre che dovrà disputare gli spareggi per mantenere la categoria.

Nel prossimo turno altro spareggio salvezza per la Rignanese che fra le mura amiche affronta il Soci. Il Figline invece cercherà di proseguire la sua rincorsa alla zona play-off in casa del Calenzano, ultimamente in crisi di risultati e precipitato nei bassifondi della classifica.

 

Risultati 20^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Chiusi – Sinalunghese 0-1

Fiesolecaldine – Castelnuovese 0-0

Giallo-Blu Figline – Fortis Juventus 3-2

Gracciano – Rignanese 1-2

San Donato Tavarnelle – San Gimignano 2-3

San Giovanni Valdarno – Calenzano 1-0

Soci – Marino Mercato Subbiano 0-2

Vicchio – Baldaccio Bruni 0-2

Riposa: Olimpia Colligiana

 

Classifica

Fiesolecaldine 44

Fortis Juventus 40

San Gimignano 32

San Giovanni Valdarno 32

Baldaccio Bruni 32

Giallo-Blu Figline 31

San Donato Tavarnelle 25

Olimpia Colligiana 25

Castelnuovese 25

Rignanese 22

Calenzano 21

Chiusi 21

Sinalunghese 18

Vicchio 17

Marino Mercato Subbiano 16

Soci 15

Gracciano 14

 

Montevarchi [escluso]