di Stefano Nonvel – Non riesce il Valdarno Volley ad imporre il terzo stop consecutivo alla formazione de Il Bisonte San Casciano che rialza la testa e si impone con un sonoro 3-0. Senza storia il derby: troppo forti le ragazze di mister Bertini che lasciano al Valdarno la miseria di 45 punti (15 per set) e si portano ad un passo dalla capolista San Mariano.

Non bastano la grinta ed il cuore alle ragazze di Barbara Biagi: San Casciano si porta subito avanti e conquista un buon margine di vantaggio (11-5). Le giocatrici più esperte del Valdarno provano a dare la carica ma Il Bisonte non cede un centimetro (18-13) ed il set scivola via fino al 25-15 per le padrone di casa.

Nel secondo gioco le nero-celesti partono con tutt’altra determinazione e vanno a condurre per 6-4. Il parziale rimane in equilibrio fino a quando le ragazze di mister Bertini operano un micidiale break che le porta sul 13-8: Valdarno non demorde e si riporta sotto di tre lunghezze (14-11) ma Il Bisonte non sbaglia un colpo e col punteggio di 25-15 chiude la seconda frazione a proprio favore.

Il terzo set, così come il secondo, si gioca punto a punto (il Valdarno si porta sul 3-2) solo per poco: ancora una volta San Casciano prende il sopravvento. Trascinate dai punti della Bianchini e della Fidanzi e dall’ottima prova della Biccheri le padrone di casa prendono il largo ed ancora col punteggio di 25-15 portano a casa set e partita.

Il Bisonte, grazie alla sconfitta casalinga di San Mariano contro Sabaudia si porta ad una sola lunghezza dalla vetta. Campionato riaperto ed elettrizzante pure in zona play-off: la sconfitta interna di Cagliari con Scandicci permette alla fiorentine di volare al terzo posto. Con la sconfitta nel derby, Valdarno scende in settima posizione, ma i play-off sono distanti appena 4 punti. Ed al Pala San Biagio arriva la capolista San Mariano: riusciranno le ragazze di Barbara Biagi a rilanciare le proprie ambizioni di alta classifica?

 

Risultati 12^ giornata serie B1 femminile girone C

Alfieri Cagliari – Robur Scandicci 0-3

Ast Latina – Gecom Security Corciano 0-3

Civitavecchia – Lucky Wind Trevi 3-2

Graficonsul San Mariano – Sabaudia 1-3

Il Bisonte Firenze – Valdarno Volley 3-0

Maceri Casciavola – Volleyro CDPazzi Roma 3-0

Rep Packaging Empoli – Ecomet Marsciano 3-0

 

Classifica

Graficonsul San Mariano 29

Il Bisonte Firenze 28

Robur Scandicci 25

Alfieri Cagliari 24

Sabaudia 23

Gecom Security Corciano 22

Valdarno Volley 21

Lucky Wind Trevi 19

Maceri Casciavola 16

Rep Packaging Empoli 15

Civitavecchia 12

Ast Latina 8

Volleyro CDPazzi Roma 7

Ecomet Marsciano 3

 

Nella foto Sara Miola (foto di Rocco Caprella)