– di Claudio Molinelli – Un altro passo avanti del Comune di Bagno a Ripoli nel rapporto tra Istituzioni e collettività.

La giunta comunale ha approvato, infatti, il regolamento che disciplina il baratto amministrativo: si tratta di concedere, in presenza di specifiche condizioni, agevolazioni tributarie, la riduzione temporanea di tributi locali, come la Tari, per cittadini e associazioni in cambio di attività utili alla comunità.

Si va dalla manutenzione delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole, allo sfalcio dell’erba e pulizia dei cigli delle strade comunali, pulizia delle strade, piazze, marciapiedi di proprietà o di competenza comunale, lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali, in particolare edifici scolastici e impianti sportivi e centri civici; e ancora manutenzione delle aree giochi bambini; servizi di custodia, pulizia e manutenzione dei cimiteri comunali; servizi di apertura ed accoglienza in edifici di interesse storico artistico di proprietà comunale.
Si tratta indubbiamente di iniziative lodevoli che da una parte tutelano il bene comune e dall’altra consolidano il senso di appartenenza a una comunità.

Il Comune di Bagno a Ripoli non è nuovo a scelte di questo tipo: uno scambio di servizi tra cittadino e istituzione che diventa sinergia e chissà, forse un giorno, anche stima e collaborazione!!

 

Appena ci sarà anche il nulla osta del consiglio comunale, il bando verrà immediatamente pubblicato sul sito del Comune di Bagno a Ripoli:

www.comune.bagno-a-ripoi.fi.it