– a cura del direttore –

Tra le pagine di un luglio 2016 che si è dibattuto tra bollori e rovesci non poteva mancare, come di consueto, la pubblicazione di una serie di bandi istituzionali la cui chiusura è prevista generalmente nel prossimo mese di ottobre.

Come previsto dal D.L.P. n.20 del 6/4/2001 ( DLGS 163/2006)a detti bandi deve essere data la più ampia diffusione, anche attraverso i quotidiani nazionali e locali , per raggiungere la fascia più completa dei possibili partecipanti che nella maggior parte dei casi, però, non sono soliti alternare bagni in mare ed escursioni dolomitiche con la lettura della Gazzetta Ufficiale o delle pagine web dei Ministeri.

E fin qui ci siamo, anzi, ottime opportunità di appalti vengono offerte in tempi di crisi che sembrano non aver termine!

Allora, dov’è l’inghippo? Perché di inghippo si tratta!

A pagina 37 del quotidiano nazionale ad ampia diffusione La Repubblica dell’ 8 luglio 2016 in basso a destra , all’interno di uno spazio di cm.4×6, è pubblicato, ma si tratta di un eufemismo…, uno di questi bandi: un terzo della superficie del coriandolo è occupato dai soggetti dell’emittenza istituzionale, i rimanenti due terzi, per chi provvisto di 10 decimi o di ottime lenti, in sostanza oltre alla data di scadenza di presentazione delle domande , ti dicono dove andare a consultare il testo del bando.

L’opportunità offerta sarebbe anche interessante ( si tratta di produrre divise per la Polizia di Stato, non meglio identificate ), ma sono quasi certa che nessuno, e chiedo scusa per eventuali omissioni… (i cui rappresentanti sono pregati di darne segnalazione a: direttore@orientepress.it) , dei lettori della Repubblica di quel giorno abbia preso atto della comunicazione.

Bene! L’obiettivo è stato raggiunto!

Il designato può stare sereno ( come Enrico Letta!!!).

A proposito, il termine scade il 3 ottobre 2016, il bando di gara è consultabile su www.poliziadistato.it e www.serviziocontrattipubblici.it