– a cura della redazione di OrientePress – L’ultimo consiglio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve ha approvato il bilancio consuntivo del 2015. Le cifre sono positive e parlano di una notevole crescita, infatti il bilancio è salito da 3 a 10 milioni di euro, anche grazie all’ aumento dei dipendenti da 34 a 90, visto che il personale dei comuni di Londa e San Godenzo e quello direttamente impiegato nelle gestioni associate sono confluiti all’interno dell’ente sovracomunale.

La notizia migliore è l’avanzo di amministrazione, di oltre 500.000 euro libero da vincoli e che potrà essere impiegato in vari settori dell’attività dell’ente; 1.300.000 euro sono invece vincolati.

Viene premiata l’attività delle gestioni associate per le quali l’Unione ha rispettato fedelmente tempi e scadenze dettate dalla Regione Toscana che per questo ha riconosciuto all’ente 700.000 euro. Ricordiamo che le funzioni gestite dall’Unione sono ben 12, tra le principali figurano gli appalti, le attività produttive, la gestione di biblioteche e musei, la Protezione Civile, la promozione del territorio.

A queste si aggiungono la Polizia Municipale di Londa, Rufina e San Godenzo e tutte le funzioni e servizi associati dei comuni di Londa e San Godenzo.

L’ analisi svolta dimostra che le funzioni associate si sono dimostrate vantaggiose non solo per i Comuni e per l’Unione di Comuni che hanno avuto risparmi di gestione, ma anche per i cittadini, in particolar modo per le imprese del territorio soprattutto per la velocità con cui questi hanno ricevuto le risposte dal SUAP (sportello Unico delle Attività Produttive).

Nell’ambito del bilancio si è anche nuovamente parlato delle possibili fusioni tra Comuni, un tema già affrontato molte volte nel recente passato, e rispetto al quale si erano alimentate anche voci negative proprio sul futuro stesso dell’Unione, voci poi in parte ridimensionate.

Le fusioni restano comunque un argomento di grande attualità sia all’interno dell’Unione di Comuni che in una prospettiva di rafforzamento e di dialogo con l’area vasta e la città metropolitana.